Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre anche a Caltagirone tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse in considerazione dell’allerta meteo. Chiusi pure tutti gli edifici comunali (comprese le aree a verde pubblico e il cimitero), gli impianti sportivi e gli uffici giudiziari.
Sono i contenuti dell’ordinanza emessa dal sindaco Fabio Roccuzzo alla luce dell’ordinanza prefettizia che sancisce la chiusura di tutti gli uffici pubblici (compresi quelli giudiziari) di Catania e dei Comuni della provincia di Catania per i giorni 28 e 29 ottobre.
Questo il contenuto del provvedimento: “Con la soprindicata ordinanza il Prefetto, a seguito della riunione tenuta con il Capo del Dipartimento della Protezione civile il giorno 27 ottobre ( nel corso della quale sono state confermate le previsioni che indicano il proseguimento dell’eccezionale ondata di maltempo e che, in particolare, per domani 28 ottobre si prevede una recrudescenza dei fenomeni), ha dispostola chiusura di tutti gli uffici pubblici di Catania e dei Comuni della provincia per i giorni 28 e 29 ottobre 2021, compresi gli uffici giudiziari. Le condizioni climatiche attuali, in previsione della situazione emergenziale prevista, richiedono l’adozione di provvedimenti a salvaguardia della pubblica incolumità. Tra le misure da adottare, anche per problematiche connesse alla viabilità, si rende necessario determinare la chiusura degli uffici comunali, di tutti gli spazi a verde pubblico, del cimitero comunale, degli impianti sportivi e di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private che si trovano nel territorio comunale per i giorni 28 e 29 ottobre”.
Da queste premesse scaturisce la decisione di “chiudere tutti gli uffici pubblici che si trovano nel territorio comunale per i giorni 28 e 29 ottobre 2021, compresi gli uffici giudiziari, in quanto, fra l’altro, questi ultimi hanno sede in un immobile comunale; chiudere, per le stesse giornate, le scuole sia pubbliche che private di ogni ordine e grado e fare altrettanto con tutti gli spazi a verde pubblici, tutti gli impianti sportivi e il cimitero”. L’ordinanza del sindaco dispone inoltre che: “Dovranno essere sempre garantiti i servizi essenziali di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico”. Il sindaco Roccuzzo raccomanda ai cittadini “massima cautela” e assicura che “io stesso e la Giunta rimarremo operativi per tutta la durata dell’emergenza”.
[image: image.png]
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…