L’artita Venniro dona due opere alla Chirurgia dell’ospedale di Caltagirone

CALTAGIRONE – Uno sguardo malinconico imprigionato nelle gabbie del Covid, la lotta alla pandemia, l’eroismo degli operatori sanitari e l’umanità ferita. Sono i soggetti di due opere pittoriche che Gianni Venniro, artista calatino, ha donato all’UOC di Chirurgia dell’Ospedale “Gravina”, diretta da Domenico La Porta, come segno di riconoscenza per un delicato intervento subito il mese scorso e per l’assistenza ricevuta in reparto durante la degenza.
Presente alla consegna delle due opere anche il direttore medico del Presidio, Maria Giovanna Pellegrino.
«Con questo mio gesto – ha detto il maestro Venniro – voglio fare appello ai cittadini affinché abbiamo fiducia nella prevenzione e aderiscano con convinzione ai programmi di screening oncologico. Voglio anche esprimere la mia gratitudine al prof. La Porta e a tutta l’equipe per la grande competenza e l’umanità che mi hanno dimostrato nella dura esperienza che ho vissuto. La prevenzione è una opportunità che non dobbiamo sprecare».
Nelle due opere di Venniro l’omaggio agli operatori sanitari in trincea nella lotta al Covid. Mascherine e guanti chirurgici, in rilievo nei due dipinti, evidenziano il forte richiamo al periodo pandemico e accentuano il loro tratto visionario e materico.
«Voglio ringraziare il maestro Venniro per il prezioso e significativo omaggio reso all’Ospedale e al nostro reparto – ha detto La Porta -. Lo ringrazio soprattutto per l’emozione che è riuscito a trasmettere a tutti noi e che ci dà ancora più motivazione e energia nel nostro lavoro. Il nostro reparto eroga i suoi servizi per un ampio bacino d’utenza, ben oltre i confini del Calatino.
Ed è punto di riferimento per la chirurgia di tutto l’apparato digerente, in laparoscopia e non. Mi riferisco anche alla chirurgia laparoscopica avanzata, come ad esempio la chirurgia del colon, del retto e la chirurgia oncologica. Il nostro lavoro si integra, inoltre, con quello degli altri reparti, l’Anatomia patologica, la Medicina nucleare, l’Oncologia, l’Endoscopia interventistica, la Radiologia interventistica per garantire ai cittadini un percorso assistenziale completo e di alta qualità».

[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago