sicilia – Isabella Bartoli è il nuovo direttore del 118 Catania Ragusa Siracusa

La dott.ssa Isabella Bartoli è da oggi direttore dell’Unità Operativa Complessa “Centrale Operativa 118” Catania-Ragusa-Siracusa. È stata nominata a seguito del concorso pubblico con delibera del dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro, all’interno della quale è incardinata l’Unità Operativa.
Medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione, con dottorato di ricerca in Patologia traumatica degli arti, la dott.ssa Bartoli da oltre vent’anni è in servizio presso la Centrale Operativa 118 del Cannizzaro, anche con ruoli di responsabilità, e dal 2014 ne è direttore facente funzioni. Dallo stesso anno è referente sanitario per le Grandi Emergenze della Regione Siciliana. Docente in vari corsi di formazione, all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, attualmente è componente del Comitato Etico Catania 2.
La Centrale Operativa 118 che ha sede nell’Ospedale Cannizzaro gestisce il servizio di emergenza-urgenza sanitaria nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa: un bacino di 1,8 milioni di persone che nella stagione estiva supera i 3 milioni, con 76 mezzi di soccorso, un elicottero e un modulo sanitario per le maxi-emergenze, cui afferiscono 250 medici e 800 infermieri.
Con il conferimento dell’incarico di responsabilità di struttura complessa, in adesione a specifiche indicazioni da parte della Regione Siciliana, la gestione della Centrale 118 del Cannizzaro viene adeguata a quella delle Centrali incardinate nelle altre Aziende ospedaliere. «La figura del Direttore è di fondamentale importanza – spiega il dott. Salvatore Giuffrida – nel coordinamento di un servizio estremamente articolato come quello svolto dalla Centrale Operativa 118, in particolare in un territorio densamente popolato e caratterizzato da diversi fattori di rischio.
Essa riveste un ruolo strategico nell’ambito del sistema di protezione civile, ma anche all’interno dell’Azienda Cannizzaro, che è ospedale di riferimento per l’emergenza e sede anche della centrale del Numero Unico Emergenze 112. A conferma della rilevanza della funzione, nella dotazione organica della Centrale, di prossima approvazione, è prevista l’implementazione del personale fino a 41 infermieri e 7 medici. Alla dottoressa Bartoli – conclude il direttore generale – gli auguri di buon proseguimento di lavoro».

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

3 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

3 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago