Firmato protocollo a Caltagirone per contrasto violenza di genere

Un protocollo d’intesa “per azioni di prevenzione e contrasto della violenza e disparità di genere” è stato firmato stamani, al municipio, dall’assessore alla Legalità e Sicurezza Giuseppe Fiorito (delegato dal sindaco Fabio Roccuzzo), dalla presidente del Comitato Pari opportunità presso l’Ordine degli avvocati di Caltagirone, Rossana Distefano, e dai rappresentanti dei locali Rotary Club (il vicepresidente Pietro Cracò) e Lions Club (il presidente Salvatore Oriente). Presenti pure all’incontro altre due componenti del Comitato pari opportunità, Ilaria Chiarandà e Francesca Ventimiglia, e il past – presidente del Rotary calatino, Biagio Nativo.
Fra gli impegni assunti congiuntamente figurano: iniziative per l’inserimento, nei Piani sociali di zona comunali, di un Centro antiviolenza e delle associazioni territoriali e di una Casa di accoglienza per donne maltrattate in funzione del numero degli abitanti; l’adozione di azioni con cui verificare la possibilità di sostenere concretamente le donne vittime della violenza di genere e i loro figli/e minori, anche con riguardo all’alloggio e all’inserimento scolastico; l’attivazione di percorsi di formazione e di programmi di informazione e sensibilizzazione; la partecipazione a progetti nazionali ed europei e il monitoraggio del fenomeno della violenza maschile contro le donne in vista della costituzione di un Osservatorio nazionale.
L’assessore Giuseppe Fiorito ha annunciato “la prossima attivazione di uno sportello antiviolenza” ed evidenziato l’importanza delle sinergie messe in campo. La presidente del Comitato Pari opportunità (Cpo) presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Caltagirone, Rossana Distefano ha comunicato l’avvio, lunedì 29 novembre, del corso di formazione bilingue – il primo di questo tipo a svolgersi nel Tribunale calatino – sul diritto antidiscriminatorio “Equal opportunities in Europe”. Convinta partecipazione alle varie iniziative, in linea con i principi che animano i club service, è stata anticipata dal presidente Lions, Salvatore Oriente, e dal vicepresidente Rotary, Pietro Cracò.
[image: image.png]

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

1 settimana ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

1 settimana ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago