Viabilità nel centro storico a Caltagirone, si cambia: avviata inversione del senso di marcia nelle vie degli Studi, San Giovanni Bosco e Discesa Palazzo di Giustizia, parcheggio con disco orario in piazza Umberto e per farmacia in via Duomo

Nuova regolamentazione dell’assetto viario nel centro storico da questo sabato 27 novembre. A determinarla è un’ordinanza del sindaco Fabio Roccuzzo che, facendo seguito a un recente incontro fra l’Amministrazione comunale e una delegazione di operatori economici della zona e di residenti i quali, lamentando disagi, chiedevano modifiche all’assetto viario, stabilisce l’inversione del senso di marcia di alcune vie “così da rendere lo stesso centro storico – si rileva nel provvedimento – più e meglio fruibile da turisti e residenti”.
Queste le novità: inversione del senso unico di marcia nelle vie: degli Studi, dall’incrocio con la via Discesa Collegio all’incrocio con la via Taranto; San Giovanni Bosco, dall’incrocio con la via Discesa Palazzo di Giustizia alla via Discesa del Collegio; Discesa Palazzo di Giustizia, dall’incrocio con la via Luigi Sturzo alla via San Giovanni Bosco. Istituzione della direzione obbligatoria di svolta a sinistra per chi proviene dalle vie Santissimo Salvatore e Vespri. Inoltre in piazza Umberto è instaurato, dalle 8 alle 20, il parcheggio con disco orario dal civico 3 al civico 9, per un totale di 7 stalli e per la durata di 60 minuti. Infine, in via Duomo è istituito un parcheggio per farmacia con disco orario al civico 5 (durata 15 minuti) e il parcheggio per i motocicli dal numero 5 al numero 15.
“Abbiamo ritenuto – dichiara il sindaco Roccuzzo – utile e necessario andare incontro alle richieste dei residenti e del commercianti affinché, con la rimodulazione del piano viario del centro storico, si renda più facile raggiungere tutti i quartieri della parte antica della città. Questa soluzione consentirà, a chi giunge da San Giorgio, di arrivare agevolmente nelle aree di sosta o di procedere in direzione San Pietro e via Porta del Vento. Significativa, a nostro avviso, anche la previsione di un parcheggio per farmacia in via Duomo e l’introduzione, in piazza Umberto, della sosta con disco orario, in modo da favorire il turnover delle auto. Le iniziative messe in campo – conclude Roccuzzo – consentiranno una migliore fruizione del centro storico anche in vista degli eventi natalizi”.


Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago