Viabilità nel centro storico a Caltagirone, si cambia: avviata inversione del senso di marcia nelle vie degli Studi, San Giovanni Bosco e Discesa Palazzo di Giustizia, parcheggio con disco orario in piazza Umberto e per farmacia in via Duomo

Nuova regolamentazione dell’assetto viario nel centro storico da questo sabato 27 novembre. A determinarla è un’ordinanza del sindaco Fabio Roccuzzo che, facendo seguito a un recente incontro fra l’Amministrazione comunale e una delegazione di operatori economici della zona e di residenti i quali, lamentando disagi, chiedevano modifiche all’assetto viario, stabilisce l’inversione del senso di marcia di alcune vie “così da rendere lo stesso centro storico – si rileva nel provvedimento – più e meglio fruibile da turisti e residenti”.
Queste le novità: inversione del senso unico di marcia nelle vie: degli Studi, dall’incrocio con la via Discesa Collegio all’incrocio con la via Taranto; San Giovanni Bosco, dall’incrocio con la via Discesa Palazzo di Giustizia alla via Discesa del Collegio; Discesa Palazzo di Giustizia, dall’incrocio con la via Luigi Sturzo alla via San Giovanni Bosco. Istituzione della direzione obbligatoria di svolta a sinistra per chi proviene dalle vie Santissimo Salvatore e Vespri. Inoltre in piazza Umberto è instaurato, dalle 8 alle 20, il parcheggio con disco orario dal civico 3 al civico 9, per un totale di 7 stalli e per la durata di 60 minuti. Infine, in via Duomo è istituito un parcheggio per farmacia con disco orario al civico 5 (durata 15 minuti) e il parcheggio per i motocicli dal numero 5 al numero 15.
“Abbiamo ritenuto – dichiara il sindaco Roccuzzo – utile e necessario andare incontro alle richieste dei residenti e del commercianti affinché, con la rimodulazione del piano viario del centro storico, si renda più facile raggiungere tutti i quartieri della parte antica della città. Questa soluzione consentirà, a chi giunge da San Giorgio, di arrivare agevolmente nelle aree di sosta o di procedere in direzione San Pietro e via Porta del Vento. Significativa, a nostro avviso, anche la previsione di un parcheggio per farmacia in via Duomo e l’introduzione, in piazza Umberto, della sosta con disco orario, in modo da favorire il turnover delle auto. Le iniziative messe in campo – conclude Roccuzzo – consentiranno una migliore fruizione del centro storico anche in vista degli eventi natalizi”.


Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

1 settimana ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

1 settimana ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago