L’ambasciatrice palestinese a Caltagirone per incontri istituzionali. Giovedì e venerdì

Sua eccellenza Abeer Odeh, ambasciatrice dello Stato di Palestina e rappresentante permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019, raccogliendo l’invito del sindaco Fabio Roccuzzo, sarà a Caltagirone giovedì 20 e venerdì 21 gennaio.
Giovedì 20, alle 12, sarà accolta al Palazzo di Città, dove incontrerà la Giunta municipale e terrà, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba”, insieme al primo cittadino e agli assessori, una conferenza stampa. Alle 17, nello stesso salone, Consiglio comunale straordinario, convocato dal presidente Francesco Incarbone e aperto ai parlamentari nazionali e regionali del territorio. Prima e dopo la seduta di Consiglio, l’ambasciatrice visiterà la città e il Museo civico al Carcere borbonico.
Venerdì 21, alle 10, ancora nel salone “Scelba”, incontro con i sindaci del Calatino e con il sindaco della Città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese; alle 12 incontro col vescovo Calogero Peri e visita al Museo diocesano; infine, nel pomeriggio, visita a un laboratorio ceramico.
“Si tratta di una presenza prestigiosa – sottolinea il sindaco Roccuzzo –, che qualifica lo sforzo, in cui credo molto, della nostra città verso l’internazionalizzazione, connotandola non soltanto in chiave turistica e culturale, ma anche come comunità capace di esprimere e diffondere la cultura della pace e della solidarietà. Uno degli obiettivi – prosegue Roccuzzo – è anche quello di costruire un rapporto di collaborazione permanente fra Caltagirone e Betlemme, ispirato ai valori dell’amicizia fra i popoli e della partecipazione attorno ai temi della Natività e dei presepi. Ma la vista dell’ambasciatrice – conclude il sindaco – è anche una straordinaria occasione di coinvolgimento per tutto il Calatino, nelle sue diverse articolazioni istituzionali e con la sua identità culturale”.
[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago