Incontro a Roma del sindaco Fabio Roccuzzo col ministro della Cultura Dario Franceschini, al centro dei riflettori il recupero di alcuni importanti “contenitori culturali”

Il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo ha incontrato, nella tarda mattinata di oggi, nella sede del ministero, in via del Collegio Romano, nella Capitale, il ministro della Cultura Dario Franceschini. Ha partecipato all’incontro il deputato regionale Anthony Barbagallo.
Roccuzzo ha evidenziato al ministro “l’esigenza che siano tenute in debita considerazione le specificità di Caltagirone, città patrimonio dell’umanità, in particolar modo nell’anno in corso, in cui si celebra il ventennale del riconoscimento Unesco”. Sottolineata la necessità di interventi di riqualificazione dei beni del Fec (Fondo edifici di culto), di proprietà dello Stato, quali la Chiesa dell’Immacolata e il Mausoleo “Luigi Sturzo”. Il primo cittadino ha altresì chiesto “che venga sostenuto lo sforzo di Caltagirone nel recupero del suo tessuto urbano, con riferimento anche alla riqualificazione dell’ex casa circondariale di San Bonaventura”.
Franceschini si è detto pronto a sostenere Caltagirone e il suo territorio nell’attivazione di processi di crescita culturale e di valorizzazione del suo patrimonio storico e artistico. Infine, il sindaco ha invitato il ministro a recarsi in visita a Caltagirone, incassando la sua disponibilità.
“Ringrazio il ministro della Cultura – dichiara il sindaco – per l’interesse mostrato alle nostre iniziative e per l’impegno assunto a supporto della nostra comunità e delle azioni promosse per il suo sviluppo culturale e non solo”.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

5 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

6 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago