A Caltagirone il Consiglio comunale dei Ragazzi in presenza e tanta voglia di partecipazione

Dopo i tempi più bui della pandemia che avevano costretto i suoi componenti a radi incontri e iniziative on line, che comunque avevano confermato interesse e desiderio di impegnarsi, il Consiglio comunale dei Ragazzi è tornato a riunirsi in presenza, con una rinnovata voglia di partecipazione dei suoi protagonisti, alcuni dei quali “new entry” per via di avvicendamenti dovuti a ragioni anagrafiche e al conseguente passaggio alle scuole superiori. Durante la seduta, svoltasi ieri pomeriggio nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, i ragazzi – sindaco “baby” Alessio Tomasi – hanno indicato le tematiche da loro ritenute prioritarie, che costituiranno oggetto della prossima seduta (fra due settimane).

“La politica deve ripartire dai più giovani, dando loro voce e concreta possibilità di piena espressione – ha sottolineato l’assessore alle Politiche giovanili Luca Giarmanà – Questo esercizio di democrazia – ha aggiunto l’assessore – è un tassello nella costruzione di una comunità più attenta e incentrata sui valori e i sentimenti civici più pregnanti”.
“La seduta – ha affermato l’assessore alle Politiche scolastiche Lara Lodato – è stata una proficua occasione di confronto, crescita e partecipazione dei nostri ragazzi. E’ emozionante vedere con quanto entusiasmo i giovani consiglieri parlano della città e constatare la maturità con cui esprimono riflessioni e idee in un’ottica di cittadinanza attiva, sempre attenta al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità”.


Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

2 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

3 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

2 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

3 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago