Palazzo Spadaro a Caltagirone: approvato progetto preliminare (7 milioni di euro, richiesti alla Regione) per recuperarlo e realizzarvi alloggi a canone sostenibile.

La Giunta municipale ha approvato il progetto preliminare, redatto dall’Ufficio tecnico per un importo complessivo di 7 milioni di euro – Responsabile unico del procedimento il dirigente dell’Area 4, ingegnere Sebastiano Leonardi – finalizzato all’acquisto del Palazzo Spadaro (che si trova fra le vie Luigi Sturzo e Abate Meli) e all’esecuzione di lavori di riqualificazione e recupero dell’intero immobile per realizzarvi alloggi a canone sostenibile.
“Alla luce della revoca del finanziamento del Social housing e data la necessità di mettere in sicurezza un così prestigioso edificio a rischio di crollo nel cuore del centro storico – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – abbiamo dato mandato ai tecnici dell’Utc di predisporre il progetto che la Giunta ha esitato e che stamani abbiamo inoltrato all’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità con la richiesta di finanziamento. L’obiettivo è quello di restituire pieno decoro non soltanto all’immobile in questione, ma anche all’intera porzione del centro storico in cui esso si trova e di favorire, attraverso gli alloggi a canone sostenibile, l’auspicato ripopolamento della parte antica della nostra città. Nei prossimi giorni – conclude il sindaco – incontrerò l’assessore regionale Marco Falcone per presentargli il progetto. Confido in un’adeguata attenzione della Regione siciliana nei confronti di Caltagirone”.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

8 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago