Ricerca, formazione e divulgazione sulla terapia del dolore: Caltagirone penultima tappa di “Ciao Ciao Ciao Italia”,

Caltagirone è stata, ieri pomeriggio, la penultima tappa di “Ciao Ciao Ciao Italia”, il viaggio di tre amici – Richy, Valerio e Riccardo, grandi viaggiatori e amanti delle sfide – in sella ad altrettanti Ciao Piaggio tricolori. I tre, partiti lo scorso 1° luglio da Predoi (al confine con l’Austria), hanno percorso circa tremila chilometri e oggi, 22 luglio, concludono il proprio percorso a Portopalo. Tremila chilometri con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di semplicità, sostenibilità, solidarietà e unità nazionale e sostenere la Fondazione ISAl, che si occupa di ricerca, formazione e divulgazione sulla terapia del dolore.
A Caltagirone i tre sono stati accolti, ai piedi della monumentale Scala di Santa Maria del Monte, dal sindaco Fabio Roccuzzo, dall’assessore allo Sport Luca Giarmanà e dal referente per la Sicilia della Fondazione ISAL, Fabio Interlandi, che è anche consigliere comunale.
“Con questa iniziativa – ha sottolineato il dott. Interlandi – i tre hanno manifestato il proprio sostegno all’impegno e alle attività di informazione e sensibilizzazione sul tema del dolore cronico portate avanti dalla nostra fondazione, presieduta dal prof. William Raffaeli, che è stato uno dei principali promotori della legge 38/2010. Si tratta di una normativa all’avanguardia che garantisce il diritto d’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato nell’ambito dei livelli essenziali d’assistenza”.
“E’ stato – ha detto l’assessore Giarmanà – un importante momento di sensibilizzazione su un tema che troppo spesso non è sotto i riflettori come, invece, dovrebbe essere. Grazie ai tre viaggiatori per essere stati protagonisti di un’avventura in motorino dai considerevoli risvolti sociali”.
“Ospitando la penultima tappa del tour in Ciao – ha dichiarato il sindaco Roccuzzo –, alla luce del fatto che circa un quarto della popolazione italiana soffre di dolore cronico, abbiamo voluto dare il nostro convinto contributo alla causa per cui la fondazione ISAL si batte con determinazione”


Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

2 settimane ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago