Sport: la Regione finanzia ammodernamento stadio di Caltagirone

Via libera dal governo Musumeci al finanziamento per la riqualificazione dello stadio “Agesilao Greco” di Caltagirone, in provincia di Catania. La decisione è stata adottata nel corso dell’ultima riunione della giunta regionale. Il progetto esecutivo per “l’ammodernamento agli standard sportivi e di messa in sicurezza” della struttura situata a piazza della Repubblica, da tempo chiusa perché inagibile, è stato redatto nei mesi scorsi dal Comune e rielaborato anche a seguito delle verifiche e integrazioni richieste dal Coni.
«Abbiamo provveduto – sottolinea l’assessore regionale allo Sport, Manlio Messina – a una rimodulazione delle somme del Piano di azione e coesione e grazie a delle economie siamo riusciti a finanziare con un milione e seicentomila euro un’opera importante per l’area del Calatino, che potrà essere così restituita alla piena fruizione pubblica. Una volta concluso l’iter amministrativo, da parte degli uffici del dipartimento, il provvedimento verrà notificato al Comune che, a quel punto potrà indire la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori».
I lavori, in particolare, consisteranno nella realizzazione del manto erboso sul terreno di gioco, nel rifacimento della pista di atletica e della recinzione, nella sistemazione delle tribune e nell’adeguamento dei locali interni (spogliatoi, palestra, infermeria, etc) alle normative vigenti.


Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago