A Vizzini grande successo per “Cavalleria Rusticana” in forma di Opera dei Pupi per il Centenario Verghiano

VIZZINI (CT) – La “Cavalleria Rusticana” in scena con la tradizione dell’Opera dei Pupi. Uno spettacolo decisamente particolare, che martedì 23 agosto si è svolto a Vizzini, per proseguire le celebrazioni programmate per il Centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga volute dalla Regione Siciliana – Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana guidato da Alberto Samonà. Nella suggestiva aula consiliare del Comune etneo, i fratelli Napoli hanno portato in scena lo spettacolo attraverso la tecnica dei pupari, la “Cavalleria Rusticana”, novella scritta da Verga e trasformata in opera con le musiche di Pietro Mascagni e per questo evento riadattato con i pupi catanesi. La storia di passione e tradimento con protagonisti Turiddu, Santuzza, compare Alfio, Lola, Lucia, narrata attraverso le scene con i pupi fino al duello finale grazie alla preziosa riduzione e all’adattamento operato da Alessandro e Fiorenzo Napoli.
Una messinscena particolare che ha trovato l’interesse anche di molti turisti. Un’arte antica, quella dei pupari, radicata nelle tradizioni popolari di Sicilia, che dimostra di entusiasmare tantissimo un pubblico di grandi e piccini. La fortuna di “Cavalleria Rusticana” nel repertorio dell’Opera catanese è documentata da uno scritto di Nino Martoglio il quale racconta che nel 1894 il grande attore Ernesto Rossi volle andare al Teatro Machiavelli a vedere l’Opera dei Pupi di Giovanni Grasso, non ancora il famoso attore drammatico che sarebbe in seguito diventato. Don Giuvanni mise in scena coi pupi “Cavalleria Rusticana”, con un sorprendente compare Alfio che carica e fuma la pipa. Emozioni che si ripeteranno nella produzione che successivamente, il 23 settembre alle 20,30 sarà proposta al Castello Ursino a Catania.
[image: image.png]

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

2 giorni ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

3 giorni ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

3 giorni ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

3 giorni ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago