Domenica 2 ottobre il “Cerasuolo di Vittoria Day 2022”: una giornata aperta al grande pubblico e dedicata all’unica DOCG della Sicilia. L’evento, patrocinato dal Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg e dal Comune di Caltagirone, si svolgerà domenica 2 ottobre a Caltagirone, negli ampi spazi esterni e interni di Tenuta Valle delle Ferle. Sarà un bel focus con quasi venti cantine produttrici della Denominazione di Origine Controllata, durante il quale sarà possibile degustare e viaggiare tra i diversi territori di produzione del Cerasuolo di Vittoria e degli altri vini nati dai vitigni autoctoni di questo areale.
La Docg Cerasuolo di Vittoria si produce nei territori delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania, ed è ottenuto dai vitigni Nero d’Avola dal 50 al 70 % e Frappato dal 30 al 50%.
Il “Cerasuolo di Vittoria Day” si preannuncia come una festa che accenderà i riflettori sulla poliedricità di questo vino e anche su gli altri prodotti dalle varie aziende presenti, dal mare all’alta collina. Sono previsti banchi d’assaggio con i produttori, due diverse masterclass sul Cerasuolo di Vittoria e una sui distillati da Frappato e Nero d’Avola. Un’area sarà, inoltre, dedicata all’assaggio di Presidi Slow Food e un’altra a diverse tipologie di cibo
Il programma: ore 11,30 apertura banchi d’assaggio; ore 12 I Masterclass sul Cerasuolo di Vittoria Docg; ore 16,30 II Masterclass sul Cerasuolo di Vittoria Docg; ore 18 Masterclass distillati da vinacce di Frappato e Nero d’Avola; ore 20 fine giornata. Biglietti: info e prenotazioni: www.valledelleferle.it/prodotto/cerasuolo-day/ Tel. +39 388 4667714
[image: image.png]
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…
Anche quest’anno, in occasione dell’ottantunesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il sindaco Fabio Roccuzzo, a nome dell’Amministrazione comunale tutta, intende…