XII Festival internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”: concerto a Caltagirone

Caltagirone ospiterà uno degli eventi del XII Festival internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”, la kermesse che. forte del sostegno del Ministero della Cultura e dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana, ritorna dopo la pandemia con un programma incardinato sempre sul connubio tra filologia musicale, prassi esecutiva, ricerca organologica e musicologica. Appuntamento mercoledì 2 novembre, alle 19,30, nella Chiesa di Santa Maria del Monte (ex Matrice), per il concerto “Mille regrets” – L’Italia e l’Europa musicale nel Rinascimento (Sorbonne Scholars, direttore Pierre Iselin). Ingresso 5 euro. Info e prenotazioni 095-2503160, info@magiebarocche.it www.magiebarocche.it
“Si tratta – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – di un grande evento culturale, che avrà una d’eccezione nella Chiesa ex Matrice, integrando così il tema del patrimonio Unesco da valorizzare con quello di un quartiere che sarà interessato da un ampio progetto di rigenerazione urbana”.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago