Cittadinanza italiana a romena a Caltagirone da 19 anni. Gianina Marin: “Contenta di essere parte integrante di una comunità che mi ha bene accolta”

In Italia da 19 anni, sposata da 18 con un calatino, il suo coetaneo Giovanni Lenato, da oggi Gianina Marin, 45 anni, romena di Bacau, è cittadina italiana. Infatti stamani, nella Sala rossa del Palazzo Libertini di San Marco, l’assessore comunale al Welfare Patrizia Alario, delegata dal sindaco Fabio Roccuzzo – presenti pure la funzionaria dello Stato civile Nella Tramontana e alcuni familiari e amici della donna – le ha ufficialmente conferito la cittadinanza del nostro Paese, concludendo così l’iter cominciato tre anni e mezzo fa con la richiesta della donna e sfociato nel decreto prefettizio che le ha riconosciuto il nuovo status. “Sono felice per avere finalmente raggiunto questo traguardo – ha detto Gianina, imprenditrice nel settore della carta e della plastica. Sento l’Italia come il mio Paese. Qui, a Caltagirone in particolare, sono stata accolta bene e mi sono bene integrata. In questa città ho la mia famiglia (oltre al marito, una figlia, Giulia, di 17 anni) e il mio mondo. Con la cittadinanza ho coronato il sogno di essere parte, a tutti gli effetti, della nazione italiana”. “Quello di Gianina – ha dichiarato l’assessore Alario – è un bell’esempio di integrazione e della capacità di noi italiani, in questo caso di noi calatini, di essere accoglienti e ospitali. E’ un grande piacere, per me, contribuire a rendere cittadina italiana chi, come lei, lo è da tempo già nell’animo ed è a pieno titolo parte integrante della nostra comunità”.


Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

3 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

3 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago