Paziente onco-ematologico cronico: focus di AIL Catania su cura e nutrizione

CATANIA – Dalle cure mediche a quelle alimentari, passando per quelle estetiche. La cura del paziente onco-ematologico cronico coinvolge numerose figure, tutte di grande importanza, ognuna nel proprio ramo di competenza. Sarà tutto ciò che ruota attorno al paziente cronico il focus del dibattito del prossimo evento organizzato da AIL Catania (presidente *Riccardo Bottino*), che si terrà il *26 novembre 2022 nell’Aula Cast del padiglione 8 del Policlinico di Catania, a partire dalle ore 9.00*. Fondamentale punto di riferimento per il paziente è l’equipe medica (ematologi, operatori sanitari ed infermieri), ma di grande importanza sono anche altre figure, quali lo psicologo, che accompagna il paziente nel percorso terapeutico e post-terapeutico; il consulente di immagine, che può alleviare i segni della malattia, soprattutto nelle donne, offrendo supporto e consigli estetici; il nutrizionista, che fornisce risposte sul tipo di alimentazione da seguire e individua eventuali comportamenti alimentari scorretti.
A segnare l’incontro sarà la frase #comeargilla, materiale a cui metaforicamente possono essere associati i pazienti, spesso plasmati dalla malattia sotto diversi punti di vista. Dopo i saluti istituzionali del presidente di AIL Catania Riccardo Bottino, interverranno i primari delle due ematologie di Catania: *Ugo Consoli*, dell’U.O.C. Ematologia dell’Arnas Garibaldi Nesima, e *Francesco Di Raimondo*, dell’Istituto di Ematologia dell’Università di Catania. A seguire, spazio agli approfondimenti, curati da *Uros Markovic* (ematologo), *Stefania Valeria Gruttadauria* (psicologa), *Carla Sillitti* (biologa nutrizionista) e *Giacomo Puglisi* (consulente di immagine ed hair stylist).
L’evento è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di AbbVie Srl.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago