Paziente onco-ematologico cronico: focus di AIL Catania su cura e nutrizione

CATANIA – Dalle cure mediche a quelle alimentari, passando per quelle estetiche. La cura del paziente onco-ematologico cronico coinvolge numerose figure, tutte di grande importanza, ognuna nel proprio ramo di competenza. Sarà tutto ciò che ruota attorno al paziente cronico il focus del dibattito del prossimo evento organizzato da AIL Catania (presidente *Riccardo Bottino*), che si terrà il *26 novembre 2022 nell’Aula Cast del padiglione 8 del Policlinico di Catania, a partire dalle ore 9.00*. Fondamentale punto di riferimento per il paziente è l’equipe medica (ematologi, operatori sanitari ed infermieri), ma di grande importanza sono anche altre figure, quali lo psicologo, che accompagna il paziente nel percorso terapeutico e post-terapeutico; il consulente di immagine, che può alleviare i segni della malattia, soprattutto nelle donne, offrendo supporto e consigli estetici; il nutrizionista, che fornisce risposte sul tipo di alimentazione da seguire e individua eventuali comportamenti alimentari scorretti.
A segnare l’incontro sarà la frase #comeargilla, materiale a cui metaforicamente possono essere associati i pazienti, spesso plasmati dalla malattia sotto diversi punti di vista. Dopo i saluti istituzionali del presidente di AIL Catania Riccardo Bottino, interverranno i primari delle due ematologie di Catania: *Ugo Consoli*, dell’U.O.C. Ematologia dell’Arnas Garibaldi Nesima, e *Francesco Di Raimondo*, dell’Istituto di Ematologia dell’Università di Catania. A seguire, spazio agli approfondimenti, curati da *Uros Markovic* (ematologo), *Stefania Valeria Gruttadauria* (psicologa), *Carla Sillitti* (biologa nutrizionista) e *Giacomo Puglisi* (consulente di immagine ed hair stylist).
L’evento è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di AbbVie Srl.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

4 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

5 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago