La protesta per salvare l’ospedale di Caltagirone: prime risposte dalla Regione

I sindaci del comprensorio Calatino, in Sicilia, hanno promosso una manifestazione di protesta dinanzi all’ospedale di Caltagirone per denunciare le numerose carenze che riguardano il nosocomio e mettono a rischio il diritto alla salute delle loro comunità.
Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, ha dichiarato che le carenze presenti all’ospedale di Caltagirone, dal personale ai reparti sguarniti, stanno mettendo a rischio il diritto alla salute delle loro comunità e che non possono permettere che ciò continui. Per questo motivo, i sindaci del territorio si sono riuniti per salvare la sanità nel Calatino e hanno promesso di non fermarsi finché non avranno ottenuto una sanità ospedaliera e territoriale che non consideri più le comunità del Calatino come di serie B.
Durante la manifestazione, i sindaci hanno chiesto alla Regione soluzioni definitive per garantire assistenza sanitaria di qualità. In particolare, hanno sottolineato la necessità di risolvere la carenza di medici che attualmente mette a rischio la sopravvivenza di diversi reparti dell’ospedale, tra cui Cardiologia e Pronto Soccorso, e di rafforzare i servizi sul territorio.
In risposta alla protesta, l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha annunciato l’avvio delle procedure per l’istituzione dei dipartimenti interaziendali dell’emergenza e urgenza, che consentirebbero di avere una distribuzione più equa dei medici disponibili in provincia di Catania. Tuttavia, i sindaci hanno sottolineato che questa è solo una prima azione e che sono necessarie ulteriori soluzioni per risolvere il problema.
La protesta dei sindaci del comprensorio Calatino rappresenta un esempio della determinazione dei cittadini a lottare per i propri diritti alla salute e per un sistema sanitario adeguato. I sindaci hanno dimostrato che la voce dei cittadini può fare la differenza nell’indirizzare l’attenzione sui problemi del sistema sanitario e nell’esigere azioni da parte delle autorità per risolverli. È importante continuare a monitorare i progressi in questa situazione e sostenere i sindaci nella loro lotta per una sanità migliore per le loro comunità.
[image: image.png]

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

1 settimana ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

1 settimana ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago