“Pasqua 2023 a Caltagirone”, presentato il programma: durante la Settimana Santa, eventi dalla grande valenza evocativa ed emozionale. Mostre, Opera dei pupi e musei arricchiscono l’offerta culturale e turistica

La “Pasqua 2023 a Caltagirone” presenta anche quest’anno eventi dalla forte valenza emozionale ed evocativa come la processione del Venerdì Santo e la “Giunta” (l’incontro fra Cristo risorto con la Madre, mediato da San Pietro, una statua gigantesca – è alta 3 metri -, realizzata in cartapesta) della Domenica di Pasqua, che saranno precedute, domenica 2 aprile, dalla XXV edizione della “Passione di Cristo”, sacra rappresentazione vivente.
Il programma si arricchisce di mostre e altri eventi che, come spiegato stamani, nel corso della conferenza stampa tenuta in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo, dall’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco e dal consulente al Turismo Aldo Lo Bianco, promettono di catalizzare sulla città della ceramica grande interesse e attenzione, facendo leva pure sulla valorizzazione del grande patrimonio immateriale legato alle tradizioni e ai riti della Settimana Santa, compresi i momenti di pathos connessi alla vestizione del simulacro di San Pietro.
Quanto alle mostre, evidenziate la mostra fotografica “Scars of life”, di Daniele Deriu (Palazzo Libertini di San Marco, a cura dell’associazione Forte Insieme), con gli scatti ad alcune donne che hanno accettato di mostrare le loro cicatrici e lasciare la testimonianza che lottare contro la malattia non è vano e, a cura di “Scalamatrice 33”, l’esposizione “Scintille” (14 artiste in mostra nell’ex Corte Capitaniale dal 31 marzo al 20 maggio), che sarà caratterizzata pure, la sera di venerdì 31 marzo, al teatro Artanis, dal recital di e con Laura Sicignano. Protagonista indiscussa l’Opera dei Pupi: nella Chiesa della Neve, le domeniche del 19 e 26 marzo, del 2 e 16 aprile, spettacoli a cura della sede di Caltagirone dell’Archeoclub e di Show People con la collaborazione della famiglia Russo; nel Teatro stabile di via Discesa Verdumai, l’8, il 22 e 24 aprile, su iniziativa della Primaria compagnia siciliana dell’Opera dei pupi, spettacoli sulla storia dei paladini di Francia. Musei aperti per accrescere l’offerta culturale.
Sottolineate “le proficue sinergie fra l’Amministrazione comunale, la Diocesi e gli operatori culturali e turistici” e i dati confortanti diffusi dall’assessorato regionale al Turismo, che attestano a Caltagirone “un consistente incremento di arrivi e presenze nel 2022”.

[image: image.png]



Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

1 settimana ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

1 settimana ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago