A Caltagirone e nel Calatino si susseguono le iniziative per la tutela dell’ospedale. Il “Patto per la salute” sarà sottoscritto dai rappresentanti delle istituzioni – numerosi i deputati regionali delle diverse forze politiche che hanno assicurato la propria presenza – a conclusione dell’assemblea cittadina che, promossa dal “Comitato 20 ottobre 2022. Sosteniamo l’ospedale di Caltagirone e la sanità territoriale nel Calatino”, con il patrocinio del Comune e del Tribunale dei diritti del malato di Caltagirone, si terrà venerdì 24 marzo, a partire dalle 18, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio. “L’assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera nel Calatino – sottolineano i promotori dell’iniziativa – presenta troppe criticità e un futuro senza certezze, a cui non possiamo e non vogliamo rassegnarci”. Ai lavori, moderati da Gianni Amato e Mario Sagone e aperti dalla presidente del Comitato 20 ottobre 2022 Concetta Alario, interverranno pure i rappresentanti di un analogo comitato nato a Canicattì.
Il Comitato 20 ottobre 2022 è composto da cittadini che hanno a cuore le sorti dell’ospedale calatino ed è nato a seguito delle istanze, delle proposte, delle testimonianze di personale sanitario, di comuni cittadini e del grido di allarme sempre più pressante lanciato dal mondo del volontariato, che vive quotidianamente il disagio di larghi strati della popolazione nella sua domanda di salute. Da queste considerazioni e dalla rete di relazioni tessute nel corso di questi mesi, è scaturito il “patto per l’equo accesso alle prestazioni sanitarie, l’erogazione appropriata e uniforme dei livelli essenziali di assistenza nel Calatino e l’impegno per una rapida, efficace e definitiva risoluzione delle criticità e inefficienze del nosocomio calatino”, su cui ci si confronterà venerdì 24.
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…
Anche quest’anno, in occasione dell’ottantunesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il sindaco Fabio Roccuzzo, a nome dell’Amministrazione comunale tutta, intende…