Grandi eventi Sicilia: esclusa Festa di San Giacomo a Caltagirone. E’ protesta

La protesta dell’Amministrazione comunale per l’esclusione della Festa di San Giacomo dal calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico per il 2023: “Evento di straordinaria e riconosciuta valenza. La Regione lo inserisca” “E’ assurdo e inconcepibile che un evento di così straordinario valore religioso, storico e culturale, che ha dimostrato, negli anni, una grande capacità attrattiva per un foltissimo numero di visitatori, non figuri nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico per il 2023 adottato dalla Regione siciliana”.
Lo dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo in relazione all’esclusione, dall’elenco che assicura una significativa promozione da parte della Regione, della festa del patrono di Caltagirone, San Giacomo, con la processione, il Senato civico e la Scala illuminata.
“Eppure – rincara la dose l’assessore alla Cultura e al Patrimonio Unesco Claudio Lo Monaco – la festa di San Giacomo, indetta dal viceré spagnolo Pignatelli nel 1518, è inserita, dal 19 maggio 2008, al n. 113 nel libro delle celebrazioni dei Rei, il Registro delle eredità immateriali dell’Unesco, secondo la convenzione di Parigi del 2003”.
Il fatto che anche altri eventi di riconosciuto rilievo come la Festa di Sant’Agata a Catania, l’Infiorata di Noto e il Palio dei Normanni a Piazza Armerina, siano stati esclusi, non serve a lenire la ferita secondo il detto “Mal comune mezzo gaudio”. Pertanto il sindaco, in una nota inviata all’assessora regionale al Turismo Elvira Amata, chiede “l’inserimento della storica Festa di San Giacomo nel su indicato calendario, in virtù della sua universale valenza religiosa, storica e culturale considerata Patrimonio dell’umanità”.
[image: image.png]

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

2 giorni ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

3 giorni ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

3 giorni ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

3 giorni ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago