I più autorevoli studiosi italiani si riuniscono a Caltagirone

Aprire un confronto costruttivo tra chi si occupa in Sicilia di trapianti di cornee e, più in generale, delle patologie della superficie oculare. E’ il principale obiettivo, ma certamente non l’unico, di un importante e prestigioso congresso che si terrà sabato 27 gennaio al Palazzo Libertini di San Marco di Caltagirone e che sarà, appunto, dedicato alla donazione e al trapianto di cornee. Un congresso, quello coordinato dai dottori Sileci e Ponzin, occasione per fare il punto sulla donazione delle cornee, del cordone ombelicale e della membrana amniotica in Sicilia. Nel corso dei lavori si confronteranno alcuni tra più autorevoli studiosi che in Italia e in particolare in Sicilia, si occupano quotidianamente delle patologie corneali e della speranza che riescono a fornire i trapianti ai pazienti affetti da queste patologie.
Fondamentale, in questo senso, un confronto di esperienze che possa aiutare a migliorare il percorso delle donazioni. Proprio a Caltagirone, negli ultimi giorni del 2023, l’equipe diretta dal dott. Sileci ha effettuato un prelievo di cornee grazie alla donazione di una paziente oncologica di 80 anni. Dopo il prelievo le cornee sono state trasferite al Centro Regionale Trapianti. Questo caso sarà tra gli argomenti trattati durante i lavori del congresso, insieme ai racconti delle esperienze dei professionisti che operano nelle diverse città siciliane, ma anche in regioni come il Veneto. Spazio poi alla discussione sui casi in cui è possibile evitare o rinviare il trapianto per arrivare alle nuove, fondamentali, tecnologie, la gestione delle infezioni e i casi complessi.

[image: image.png]


Recent Posts

Inaugurato il nuovo punto vendita ARD Discount a Valcorrente tra festa, sorprese e risparmio. C’era anche Nino Frassica

Con una superficie di oltre 800 mq e una posizione strategica nella zona commerciale di Valcorrente, in Contrada Pantano sn,…

5 giorni ago

AIL Catania in piazza con Stelle e Sogni di Cioccolato

Una *Stella di Natale *può aiutare migliaia di persone a guardare lontano. L’iniziativa benefica di *AIL* si affaccia sulle piazze…

1 settimana ago

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

3 settimane ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

3 settimane ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

1 mese ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

1 mese ago