Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, eletto vicepresidente nazionale Anci, l'associazione dei Comuni italiani - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, eletto vicepresidente nazionale Anci, l’associazione dei Comuni italiani

redazione caltagirone

Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, eletto vicepresidente nazionale Anci, l’associazione dei Comuni italiani

giovedì 27 Febbraio 2025 - 13:08
Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, eletto vicepresidente nazionale Anci, l’associazione dei Comuni italiani

Il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo è uno dei vicepresidenti del Consiglio nazionale dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Ieri il suo insediamento, nel corso della seduta del Consiglio svoltasi in Campidoglio, a Roma. Si tratta di un riconoscimento per la Sicilia e Caltagirone in particolare, che costituisce, sin dal municipalismo sturziano, un punto di riferimento del sistema italiano dei poteri locali. L’incarico ricevuto vedrà Roccuzzo rappresentare gli enti locali a livello nazionale, contribuendo alle politiche e alle strategie dell’associazione che riunisce tutti i Comuni italiani.
“Ringrazio tutti i componenti del Consiglio nazionale per avermi indicato quale vicepresidente – dichiara il sindaco di Caltagirone -. Sono onorato di potere rappresentare i Comuni italiani e la mia città all’interno delle istituzioni nazionali. Lavorerò con il massimo dell’impegno per porre al centro dell’attenzione il tema del risanamento finanziario dei Comuni, allo scopo di garantire servizi migliori e di qualità ai nostri concittadini”.
Durante i lavori nazionali sono arrivati anche importanti contributi da alcuni amministratori siciliani. Il Presidente del Consiglio Comunale di Santa Croce Camerina e Consigliere Nazionale ANCI, Luca Agnello, ha presentato tre importanti spunti di riflessione al primo Consiglio Nazionale Anci, ospitato dal Comune di Roma in Campidoglio. I tre argomenti sono volti a migliorare la gestione delle politiche locali e a risolvere alcune problematiche che interessano direttamente i Comuni e i cittadini.

1. Lotta alla Legge “TagliaIdonei”
“C’è la necessità di intervenire contro la Legge “TagliaIdonei”, che riduce drasticamente, fino all’80%, le graduatorie dei concorsi pubblici – rileva Agnello – Tale norma sta creando gravi difficoltà nell’assunzione di personale qualificato nei Comuni e produce ingiustizie per coloro che, pur risultando idonei, non possono accedere al posto di lavoro”. Agnello ha sottolineato i risultati ottenuti grazie alla momentanea sospensione per le graduatorie 2024/2025, ma ha anche ribadito l’urgenza di una modifica definitiva della norma, affinché venga riconosciuto il valore degli idonei con la proposta di un provvedimento che tuteli i loro diritti.

2. Aumento dei costi energetici per gli Enti Pubblici
Altro tema trattato è quello del caro energia, che in soli quattro anni ha visto triplicare i costi dei consumi civici negli enti pubblici. “La mia proposta è quella di un intervento sull’aumento dei canoni di concessione del suolo pubblico per gli enti gestori dell’energia, affinché siano più equi rispetto ai guadagni che gli stessi enti ottengono dai cittadini”, rileva il Presidente del Consiglio Comunale di Santa Croce Camerina, secondo cui è necessario un adeguamento delle tariffe, in modo da ridurre l’onere che ricade sui bilanci comunali e sui cittadini.

3. Protocollo ANCI e Associazione Italiana Arbitri
Infine, Agnello ha dato seguito all’accordo siglato tra ANCI e l’Associazione Italiana Arbitri, evidenziando l’importanza di promuovere concretamente i valori dello sport, del rispetto e della legalità. “A fronte dei periodici episodi di violenza che si verificano ogni domenica sui campi di gioco – ha ricordato – è necessario un impegno continuo per sensibilizzare la comunità e difendere la cultura sportiva”.

[image: image.png] [image: image.png]

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta