Teatro Solidale, lo Stabile di Catania negli Istituti Penitenziari di Catania Bicocca con “La Poltrona Rossa” – Caltagirone Oggi – l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Teatro Solidale, lo Stabile di Catania negli Istituti Penitenziari di Catania Bicocca con “La Poltrona Rossa”

redazione caltagirone

Teatro Solidale, lo Stabile di Catania negli Istituti Penitenziari di Catania Bicocca con “La Poltrona Rossa”

venerdì 13 Febbraio 2026 - 18:04
Teatro Solidale, lo Stabile di Catania negli Istituti Penitenziari di Catania Bicocca con “La Poltrona Rossa”

Nell’ambito di Teatro Solidale, progetto internazionale promosso dal prestigioso Théâtre de la Ville di Parigi, il Teatro Stabile di Catania ha rinnovato il proprio impegno, realizzando eventi condivisi con i partner internazionali che fanno parte di questa rete.
Dopo l’evento che ha visto protagonista Neon Teatro nell’ambito della Notte della Solidarietà, il secondo appuntamento di Teatro Solidale si è svolto nella giornata di ieri presso gli Istituti Penitenziari di Catania Bicocca ed è stato dedicato alle attività teatrali realizzate in collaborazione con l’associazione La Poltrona Rossa, Ente del Terzo Settore (ETS), che opera da anni in Toscana e in Sicilia con laboratori creativi e teatrali all’interno delle carceri.
A Catania, La Poltrona Rossa svolge laboratori teatrali rivolti a minori e adulti presso l’Istituto Penale per Minorenni di Catania Bicocca e la Casa Circondariale di Catania Bicocca, con la regia di Ivana Parisi.
Gli attori che partecipano alle attività teatrali costituiscono la compagnia “Gli ir-ritati in Catarsi”, protagonista di un percorso artistico e umano che negli anni si è consolidato come esperienza significativa di teatro sociale sul territorio.
Questo evento è stato caratterizzato da un incontro/laboratorio tra gli attori della compagnia “Gli ir-ritati in Catarsi” e il Direttore del Teatro Stabile di Catania, Marco Giorgetti, alla presenza della Direttrice della Casa Circondariale di Catania Bicocca, Giorgia Gruttadauria, del personale educativo dell’istituto, della regista Ivana Parisi e dei rappresentanti dell’associazione. Gli attori hanno interpretato alcune scene tratte dallo spettacolo “Iliade – La discordia”, messo in scena nel novembre 2025, e hanno, inoltre, presentato prove aperte della nuova produzione teatrale ispirata alla fiaba “Peter Pan”, prevista a fine marzo in occasione della Festa del Papà, in una rappresentazione riservata alle famiglie degli attori coinvolti. Proprio quest’ultimo appuntamento sarà il terzo evento di Teatro Solidale a Catania.
Il Direttore del Teatro Stabile di Catania, Marco Giorgetti, ha dichiarato: “Teatro Solidale, promosso dal Théâtre de la Ville di Parigi, è un’iniziativa di altissimo valore culturale e civile, perché dimostra come il teatro possa essere un linguaggio universale capace di attraversare confini e raggiungere i luoghi più complessi della società. Portare questa esperienza dentro gli Istituti Penitenziari di Catania Bicocca significa affermare che la cultura non è un privilegio, ma un diritto, e che il teatro può diventare occasione concreta di relazione, consapevolezza e rinascita. Il TSC continuerà a sostenere questi percorsi che rappresentano un segno tangibile della vocazione inclusiva della nostra città. Con questa iniziativa, abbiamo confermato la nostra partecipazione attiva alla rete internazionale di Théâtre Solidaire, proseguendo un percorso culturale che rafforza il ruolo della città di Catania come punto di riferimento nel Mediterraneo per l’arte e per i progetti di responsabilità sociale”.
Ivana Parisi, regista e presidente dell’associazione La Poltrona Rossa, ha aggiunto: “È un momento importante questo che coinvolge persone che nonostante la loro difficile situazione giuridica, credono nel Teatro come possibilità di cambiamento e fonte di speranza. Il nostro obiettivo è quello di lavorare sulla cultura della legalità, della cittadinanza attiva e del rispetto delle differenze. I percorsi che avviamo in carcere, rimandano sempre a una riflessione sul far parte del mondo”.