La Sicilia fuori Sync della Iena Fabio Agnello. VIDEO

“Avete presente cos’è il fuori sync? Il fuori sync è quello che state vedendo quando audio e video non sono sincronizzati, non coincidono. Ecco la Sicilia è fuori sync”.

È l’incipit del brillante video che porta la firma di Fabio Agnello, palermitano, inviato de “Le Iene”, che ha realizzato un lavoro cercando di fotografare la Sicilia con tutti i suoi problemi e paradossi.

Un’analisi divertente e impietosa, che ci regala uno spaccato tanto veritiero quanto doloros: siamo fuori Sync. Una terra in cui terra e mare si incontrano all’orizzonte, “ma anche la munnizza sulla spiaggia”. Una terra che si accapiglia per sapere se si dice correttamente “arancino o arancina”, come se quello fosse il problema più grande del mondo. Una terra in cui tutti vivono al Nord, dove almeno gli autobus passano puntali, ma che “non ti porteranno mai al mare”. Una terra in cui è stata costruita la prima linea ferroviaria d’Italia, e poi “per andare da Palermo a Catania ci impieghi lo stesso tempo come per andare da Milano a Napoli”.

La Sicilia, questa terra di paradossi infiniti, un luogo in cui basterebbe poco per ottenere tanto. Un luogo in cui “paghi qualcuno quando parcheggi l’auto. Qualcuno che non deve fare proprio niente, ma niente di niente”.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago