L’architetto Luigi Falcone nuovo presidente della ProLoco

L’architetto Luigi Falcone è il nuovo presidente della Pro Loco, l’associazione impegnata a tutelare e promuovere le peculiarità di Caltagirone nel campo turistico e culturale, in sinergia con le istituzioni e altre associazioni locali. Succede all’uscente Domenico Seminerio, l’archeologo e scrittore che l’ha guidata nel primo quadriennio dalla sua costituzione ricevendo apprezzamenti per gli sforzi profusi e gli obiettivi centrati.

Falcone, che è stato nominato dal direttivo, a sua volta eletto dall’assemblea, sarà il timoniere della Pro Loco sino al 2024. Al suo attivo un consolidato e proficuo impegno nella valorizzazione turistica della città. “Sono onorato di questo ruolo e grato per la fiducia che è stata riposta in me – ha affermato il neo presidente – Amo Caltagirone e ad essa sono visceralmente legato. Sono fiducioso che, coinvolgendo tutte le energie disponibili, si possano raggiungere ulteriori, significativi traguardi per il suo sviluppo”.
Il nuovo direttivo, oltre che da Falcone, è costituito da: Cristian Alario (vice-presidente), Luigi Belvedere, Pasqualino Cinnirella, Martino Di Caudo (tesoriere), Omar Gelsomino, Massimo Porta, Salvatore Scollo e Domenico Seminerio.

Indicati, fra le iniziative in programma, l’organizzazione di un concorso di letteratura favolistica per i bambini, il censimento fotografico dei beni artistici e monumentali extraurbani e il “Basket delle idee”, vale a dire la raccolta delle proposte dei cittadini su come migliorare Caltagirone da un punto di vista culturale e turistico con l’intento di metterle in atto.

Il sindaco Gino Ioppolo, nel ringraziare il prof. Seminerio “per quanto progettato e realizzato durante la sua presidenza”, si congratula con l’architetto Falcone, dichiarandosi “certo che, insieme agli altri componenti del direttivo, saprà rappresentare al meglio la voglia di riscatto e di crescita di Caltagirone”. L’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino si dice sicuro di “una sempre più fitta e proficua collaborazione fra il Comune e la Pro Loco nelle iniziative culturali, con ricadute positive sulla città”.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago