Omofobia: sindaco Caltagirone incontra la giovane aggredita

Il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, incontrera’ domani, alle 17, nel proprio ufficio a Palazzo municipale, il presidente dell’Arcigay di Catania, Armando Caravini, altri componenti del direttivo provinciale dell’associazione e la giovane di Caltagirone nei giorni scorsi rimasta vittima di un caso di omofobia, con il suo coinvolgimento in una rissa scaturita da atteggiamenti discriminatori sull’orientamento sessuale. “Si e’ trattato – sottolinea il sindaco – di un increscioso episodio di intolleranza, contrario a ogni principio di accettazione delle altrui scelte, anche in campo sessuale, e al vivere civile di una comunita’ piu’ volte distintasi, invece, per comportamenti di segno opposto, vale a dire incentrati sul pieno rispetto”.

La vittima sarebbe stata chiamata a voce alta “al maschile”, un atteggiamento che più volte era stata costretta a subire per strada. Da lì sarebbe partita la rissa confermata anche dai vicini che hanno avvisato i carabinieri.

A sostegno della giovane donna è subito intervenuta l’Arcigay di Catania con il suo presidente Armando Caravini. «Sono fiero della ragazza – ha dichiarato in una nota – perché non solo ha deciso di metterci la faccia, denunciando pubblicamente l’accaduto e diventando esempio per tanti/e che oggi hanno paura, ma per aver affrontato una situazione difficile. Ha portato con sé l’orgoglio di essere ciò che si è, dichiarando esplicitamente “sono fiera di essere lesbica”.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago