È stato ufficializzato durante la giornata di ieri, attraverso i canali social, la candidatura a sindaco di Caltagirone per le amministrative del 2021 di Luca Giarmanà.
“Mi candido a Sindaco di Caltagirone.Il mio è il nome che CIVES propone alla città e alla coalizione di cui fa parte per le elezioni amministrative del 2021. Caltagirone non ha prospettive di futuro. Ogni anno perdiamo centinaia di persone che migrano e non tornano, non solo giovani. Il turismo sopravvive di rendita. Le saracinesche delle imprese si abbassano. I cartelli con scritto “vendesi” fioccano ovunque. L’illegalità, micro e macro, prende sempre più piede. Abbiamo un Centro Storico che deve ogni giorno confrontarsi con l’abbandono del suo patrimonio UNESCO e con i problemi connessi al dissesto idrogeologico e al rischio sismico. C’è una città che ha bisogno di essere verde, digitale, culturale, moderna, all’avanguardia, viva.C’è bisogno di cambiare pagina. Negli ultimi anni, Caltagirone è scivolata sempre di più verso un punto di non ritorno. Non è più il momento di piangersi addosso o litigare sulle colpe. Adesso è tempo di lavorare insieme per un solo obiettivo: l’Aquila deve tornare a volare alto. Può farlo se c’è una squadra che combina freschezza di idee, esperienze, competenze e passione. È la squadra che voglio guidare. Può farlo se tante persone si uniscono a questo processo con l’entusiasmo di chi vuole crederci ancora una volta, un’ultima volta. È la città che voglio vedere.Sarà un percorso difficile, in cui avrò e avremo bisogno del contributo di tutti per tracciare insieme le linee del cambiamento. Però siamo pronti a raccogliere la sfida. Non possiamo più aspettare. Guardiamo quanto sono andate avanti Scicli, Ragusa Ibla, Noto, Piazza Armerina. Non abbiamo nulla da invidiare ai nostri vicini, tocca anche a noi puntare alto.Sono emozionato, ma non spaventato. Voglio che la nostra amata Città possa dimostrare quanto può essere grande.Non possiamo farlo fra dieci o cinque anni. Non c’è più tempo. Dobbiamo agire con lungimiranza e pianificazione. Dobbiamo agire oggi, perché oggi è già domani.”
Questo l’annuncio pubblicato sulla pagina facebook personale di Luca Giarmanà seguita dalla pubblicazione di un video riassuntivo che vi proponiamo:
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…