Nonostante l’epidemia, prosegue l’impegno per finanziare la ricerca sul cancro da parte della Fondazione AIRC-Comitato Sicilia. Sorteggiati ieri sera a Catania i biglietti vincenti della Lotteria di Primavera 2020 organizzata dalla Delegazione di Catania e provincia con l’obiettivo di sostenere una borsa di studio o un progetto di ricerca scientifica.
“Una iniziativa – ha commentato il prof. Riccardo Vigneri, Presidente AIRC Sicilia – che assume quest’anno un’importanza maggiore perché la pandemia, oltre a rendere impossibili le consuete operazioni di raccolta fondi nelle piazze, ha influito sia sulle attività di prevenzione, sia sui progressi della ricerca oncologica, rallentando l’attività nei laboratori e il trasferimento dei risultati ai pazienti. Senza contare che le prestazioni oncologiche si sono ridotte del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
Particolarmente preoccupante, a causa dell’epidemia del Covid, è lo stop alle attività di prevenzione: la Fondazione AIRC è stata infatti un precursore della campagna di screening mammografici e da molti anni ha rivolto l’attenzione a tumori insidiosi come il melanoma. In Sicilia si sono fatti screening gratuiti nella popolazione per fare conoscere questo tipo di tumore e oggi il videodermatoscopio (strumento per l’esame dei nei sospetti) è diffusissimo negli ospedali e supporta la diagnosi precoce in molti studi medici. Proprio in Sicilia – sesta regione dopo Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto per quantità di contributi da parte dei cittadini, pur con reddito pro capite tra i più bassi d’Italia – nel 2019 AIRC ha finanziato 10 progetti di ricerca: 6 a Catania e 4 a Palermo per un totale di 1.122.935 euro. Mentre per i giovani ricercatori che operano in Sicilia sono state finanziate una borsa di studio, una start-up e due progetti quinquennali. Il comitato Sicilia ha anche avviato un progetto speciale “AIRC-con-il-Sud” che prevede un importante finanziamento nelle regioni meridionali per promuovere la formazione di giovani ricercatori attivi nel migliorare la ricerca sul cancro negli ospedali e nella università del Sud.
L’estrazione dei biglietti si è svolta nei saloni della Concessionaria Manganaro di Catania e l’operazione, alla presenza del pubblico, ha visto protagonisti adulti e bambini che, bendati, hanno estratto uno alla volta i bussolotti con all’interno la matrice numerata del biglietto venduto. I vincitori potranno reclamare il proprio premio entro 30 giorni dalla data dell’estrazione presentando il biglietto estratto e contattando la Fondazione al telefono (095.50.68.48) oppure per email del.catania@airc.it.
La Delegazione Catania della Fondazione AIRC ringrazia tutte le aziende che hanno sostenuto il progetto della Lotteria di Primavera 2020: Ance Catania, Ard Discount, Despar/Eurospar/Interspar, Dolgam, Eliodoro Viaggi, Gioielleria Evola, Gioielleria Lacanea, Il Girasole Ceramiche d’Arte, La Stamperia, Manganaro Concessionaria, Francesco Navanzino Ceramiche, Marcello Parrucchieri, Moda Terranea.
Ecco l’elenco dei biglietti sorteggiati:
1° premio: N. 05147 – Motociclo di marca Honda, modello SH 125 My 2020. 2° premio: N. 01219 – Telefono cellulare marchio Samsung, modello A50, 6.4’’, 4+128 Black. 3° premio: N. 04480 – Notebook marchio HP N4000, 4G. 4° premio: N. 03640 – Playstation 4 marchio Sony, 500GB F. 5° premio: N. 00201 – Tablet marchio Samsung, modello Galaxy TAB A 2018, 10.5’’, WIFI 6° premio: N. 03274 – Televisore marchio Philips 32’’ HD T2 200PPI 7° premio: N. 05090 – Candelabro “Sheffield” in argento inglese donato dalla Gioielleria Mauro Evola. 8° premio: N. 06498 – Prodotti per cura viso e corpo offerti da Modaterranea Hair & Body Service. 9° premio: N. 04345 – Glyboard pro green marchio X-Joy 10° premio: N. 02108 – Buono per gita domenicale per 2 persone donato da Eliodoro Viaggi Srls – Touring Club Catania 11° premio: N. 02806 – Voucher per percorso benessere di 2 ore + massaggio relax da 25 minuti per due persone offerto da Four Points by Sheraton 12° premio: N. 01871 – Voucher per servizi di bellezza presso Stile Donna di Marcello Salamone 13° premio: N. 03296 – Vaso albarello del 1700 donato da Ceramiche Caltagirone Navanzino. 14° premio: N. 02178 – Orologio Ferrari donato dalla Gioielleria Lacanea. 15° premio: N. 01214 – Set altoparlanti 2.1 marchio Trust Tytan New. 16° premio: N. 02273 – 2 fangotti con decoro del ‘900 donati da Il Girasole Ceramica d’arte Calatina. 17° premio: N. 01157 – Cuffie da gaming marchio Trust GXT 344 Creon.
*Nella foto di Francesco Fichera: da sx Barbara Giuffrida, Tania Greco, José D’Arrigo, Riccardo Vigneri (Presidente Fondazione AIRC Sicilia), Marina Francaviglia, Giuseppe Manganaro*
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…