Cancro: prosegue la raccolta fondi per la ricerca di Fondazione AIRC Sicilia. Aziende calatine a supporto - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Cancro: prosegue la raccolta fondi per la ricerca di Fondazione AIRC Sicilia. Aziende calatine a supporto

redazione caltagirone

Cancro: prosegue la raccolta fondi per la ricerca di Fondazione AIRC Sicilia. Aziende calatine a supporto

venerdì 11 Dicembre 2020 - 14:13
Cancro: prosegue la raccolta fondi per la ricerca di Fondazione AIRC Sicilia. Aziende calatine a supporto

Nonostante l’epidemia, prosegue l’impegno per finanziare la ricerca sul cancro da parte della Fondazione AIRC-Comitato Sicilia. Sorteggiati ieri sera a Catania i biglietti vincenti della Lotteria di Primavera 2020 organizzata dalla Delegazione di Catania e provincia con l’obiettivo di sostenere una borsa di studio o un progetto di ricerca scientifica.
“Una iniziativa – ha commentato il prof. Riccardo Vigneri, Presidente AIRC Sicilia – che assume quest’anno un’importanza maggiore perché la pandemia, oltre a rendere impossibili le consuete operazioni di raccolta fondi nelle piazze, ha influito sia sulle attività di prevenzione, sia sui progressi della ricerca oncologica, rallentando l’attività nei laboratori e il trasferimento dei risultati ai pazienti. Senza contare che le prestazioni oncologiche si sono ridotte del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
Particolarmente preoccupante, a causa dell’epidemia del Covid, è lo stop alle attività di prevenzione: la Fondazione AIRC è stata infatti un precursore della campagna di screening mammografici e da molti anni ha rivolto l’attenzione a tumori insidiosi come il melanoma. In Sicilia si sono fatti screening gratuiti nella popolazione per fare conoscere questo tipo di tumore e oggi il videodermatoscopio (strumento per l’esame dei nei sospetti) è diffusissimo negli ospedali e supporta la diagnosi precoce in molti studi medici. Proprio in Sicilia – sesta regione dopo Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto per quantità di contributi da parte dei cittadini, pur con reddito pro capite tra i più bassi d’Italia – nel 2019 AIRC ha finanziato 10 progetti di ricerca: 6 a Catania e 4 a Palermo per un totale di 1.122.935 euro. Mentre per i giovani ricercatori che operano in Sicilia sono state finanziate una borsa di studio, una start-up e due progetti quinquennali. Il comitato Sicilia ha anche avviato un progetto speciale “AIRC-con-il-Sud” che prevede un importante finanziamento nelle regioni meridionali per promuovere la formazione di giovani ricercatori attivi nel migliorare la ricerca sul cancro negli ospedali e nella università del Sud.
L’estrazione dei biglietti si è svolta nei saloni della Concessionaria Manganaro di Catania e l’operazione, alla presenza del pubblico, ha visto protagonisti adulti e bambini che, bendati, hanno estratto uno alla volta i bussolotti con all’interno la matrice numerata del biglietto venduto. I vincitori potranno reclamare il proprio premio entro 30 giorni dalla data dell’estrazione presentando il biglietto estratto e contattando la Fondazione al telefono (095.50.68.48) oppure per email del.catania@airc.it.
La Delegazione Catania della Fondazione AIRC ringrazia tutte le aziende che hanno sostenuto il progetto della Lotteria di Primavera 2020: Ance Catania, Ard Discount, Despar/Eurospar/Interspar, Dolgam, Eliodoro Viaggi, Gioielleria Evola, Gioielleria Lacanea, Il Girasole Ceramiche d’Arte, La Stamperia, Manganaro Concessionaria, Francesco Navanzino Ceramiche, Marcello Parrucchieri, Moda Terranea.
Ecco l’elenco dei biglietti sorteggiati:
1° premio: N. 05147 – Motociclo di marca Honda, modello SH 125 My 2020. 2° premio: N. 01219 – Telefono cellulare marchio Samsung, modello A50, 6.4’’, 4+128 Black. 3° premio: N. 04480 – Notebook marchio HP N4000, 4G. 4° premio: N. 03640 – Playstation 4 marchio Sony, 500GB F. 5° premio: N. 00201 – Tablet marchio Samsung, modello Galaxy TAB A 2018, 10.5’’, WIFI 6° premio: N. 03274 – Televisore marchio Philips 32’’ HD T2 200PPI 7° premio: N. 05090 – Candelabro “Sheffield” in argento inglese donato dalla Gioielleria Mauro Evola. 8° premio: N. 06498 – Prodotti per cura viso e corpo offerti da Modaterranea Hair & Body Service. 9° premio: N. 04345 – Glyboard pro green marchio X-Joy 10° premio: N. 02108 – Buono per gita domenicale per 2 persone donato da Eliodoro Viaggi Srls – Touring Club Catania 11° premio: N. 02806 – Voucher per percorso benessere di 2 ore + massaggio relax da 25 minuti per due persone offerto da Four Points by Sheraton 12° premio: N. 01871 – Voucher per servizi di bellezza presso Stile Donna di Marcello Salamone 13° premio: N. 03296 – Vaso albarello del 1700 donato da Ceramiche Caltagirone Navanzino. 14° premio: N. 02178 – Orologio Ferrari donato dalla Gioielleria Lacanea. 15° premio: N. 01214 – Set altoparlanti 2.1 marchio Trust Tytan New. 16° premio: N. 02273 – 2 fangotti con decoro del ‘900 donati da Il Girasole Ceramica d’arte Calatina. 17° premio: N. 01157 – Cuffie da gaming marchio Trust GXT 344 Creon.
*Nella foto di Francesco Fichera: da sx Barbara Giuffrida, Tania Greco, José D’Arrigo, Riccardo Vigneri (Presidente Fondazione AIRC Sicilia), Marina Francaviglia, Giuseppe Manganaro*

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta