Vergognoso: a fuoco 13 palme all’ex istituto agrario. Sconcerto a Caltagirone

Un incendio, probabilmente doloso, ha cancellato 13 palme tra quelle che ornavano l’ingresso dell’ex istituto agrario di Caltagirone. E’ accaduto ieri. Una vicenda assurda e anche vergognosa che fa capire quanto sia necessario incrementare i controlli ma anche attivare un’azione mirata, di natura sociale. Le fiamme si sono sparse rapidamente e le palme hanno ben presto alimentato l’iniziale rogo. Resta l’amaro in bocca e un luogo distrutto a cui i calatini erano in parte affezionati. Stamani sull’argomento ha parlato il sindaco Ioppolo.
“Non è uno spazio di competenza del Comune, ma è un luogo a cui tutti siamo legati. Per questo l’incendio, quasi certamente doloso, che ha distrutto o gravemente danneggiato 13 palme del viale d’ingresso dell’ex Istituto agrario suscita in noi incredulità e dispiacere”. Così il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, sul rogo che ha interessato l’area interna all’ex istituto, di proprietà della Città metropolitana di Catania, in passato oggetto di reiterati raid vandalici.
“Avevamo già emanato, come avviene, tutti gli anni – aggiunge il sindaco – un’ordinanza con cui obblighiamo soggetti privati e pubblici ad intervenire per prevenire gli incendi. Ma per gli enti pubblici risulta materialmente impossibile, date le note ristrettezze finanziarie, intervenire in tutte le aree di competenza, ragion per cui è necessaria pure un’alta vigilanza sociale per combattere ogni stato di frustrazione e rabbia o, comunque, di ingiustificabile leggerezza, che è spesso alla base di questi gesti inconsulti e criminali”.
Sconcerto manifestato anche da altri ambienti politici e sociali cittadini. In un’intervista a Tvr Xenon ieri sera ne ha parlato il candidato sindaco Fabio Roccuzzo contestando fortemente l’accaduto. “Questa città ha bisogno di riacquistare la dignità. E’ il processo fondativo di un nuovo futuro, di una svolta, di un cambiamento per troppo tempo rimandato” ha dichiarato sui social
[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago