Vergognoso: a fuoco 13 palme all’ex istituto agrario. Sconcerto a Caltagirone

Un incendio, probabilmente doloso, ha cancellato 13 palme tra quelle che ornavano l’ingresso dell’ex istituto agrario di Caltagirone. E’ accaduto ieri. Una vicenda assurda e anche vergognosa che fa capire quanto sia necessario incrementare i controlli ma anche attivare un’azione mirata, di natura sociale. Le fiamme si sono sparse rapidamente e le palme hanno ben presto alimentato l’iniziale rogo. Resta l’amaro in bocca e un luogo distrutto a cui i calatini erano in parte affezionati. Stamani sull’argomento ha parlato il sindaco Ioppolo.
“Non è uno spazio di competenza del Comune, ma è un luogo a cui tutti siamo legati. Per questo l’incendio, quasi certamente doloso, che ha distrutto o gravemente danneggiato 13 palme del viale d’ingresso dell’ex Istituto agrario suscita in noi incredulità e dispiacere”. Così il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, sul rogo che ha interessato l’area interna all’ex istituto, di proprietà della Città metropolitana di Catania, in passato oggetto di reiterati raid vandalici.
“Avevamo già emanato, come avviene, tutti gli anni – aggiunge il sindaco – un’ordinanza con cui obblighiamo soggetti privati e pubblici ad intervenire per prevenire gli incendi. Ma per gli enti pubblici risulta materialmente impossibile, date le note ristrettezze finanziarie, intervenire in tutte le aree di competenza, ragion per cui è necessaria pure un’alta vigilanza sociale per combattere ogni stato di frustrazione e rabbia o, comunque, di ingiustificabile leggerezza, che è spesso alla base di questi gesti inconsulti e criminali”.
Sconcerto manifestato anche da altri ambienti politici e sociali cittadini. In un’intervista a Tvr Xenon ieri sera ne ha parlato il candidato sindaco Fabio Roccuzzo contestando fortemente l’accaduto. “Questa città ha bisogno di riacquistare la dignità. E’ il processo fondativo di un nuovo futuro, di una svolta, di un cambiamento per troppo tempo rimandato” ha dichiarato sui social
[image: image.png]

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

8 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago