Vergognoso: a fuoco 13 palme all'ex istituto agrario. Sconcerto a Caltagirone - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Vergognoso: a fuoco 13 palme all’ex istituto agrario. Sconcerto a Caltagirone

redazione caltagirone

Vergognoso: a fuoco 13 palme all’ex istituto agrario. Sconcerto a Caltagirone

sabato 29 Maggio 2021 - 13:43
Vergognoso: a fuoco 13 palme all’ex istituto agrario. Sconcerto a Caltagirone

Un incendio, probabilmente doloso, ha cancellato 13 palme tra quelle che ornavano l’ingresso dell’ex istituto agrario di Caltagirone. E’ accaduto ieri. Una vicenda assurda e anche vergognosa che fa capire quanto sia necessario incrementare i controlli ma anche attivare un’azione mirata, di natura sociale. Le fiamme si sono sparse rapidamente e le palme hanno ben presto alimentato l’iniziale rogo. Resta l’amaro in bocca e un luogo distrutto a cui i calatini erano in parte affezionati. Stamani sull’argomento ha parlato il sindaco Ioppolo.
“Non è uno spazio di competenza del Comune, ma è un luogo a cui tutti siamo legati. Per questo l’incendio, quasi certamente doloso, che ha distrutto o gravemente danneggiato 13 palme del viale d’ingresso dell’ex Istituto agrario suscita in noi incredulità e dispiacere”. Così il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, sul rogo che ha interessato l’area interna all’ex istituto, di proprietà della Città metropolitana di Catania, in passato oggetto di reiterati raid vandalici.
“Avevamo già emanato, come avviene, tutti gli anni – aggiunge il sindaco – un’ordinanza con cui obblighiamo soggetti privati e pubblici ad intervenire per prevenire gli incendi. Ma per gli enti pubblici risulta materialmente impossibile, date le note ristrettezze finanziarie, intervenire in tutte le aree di competenza, ragion per cui è necessaria pure un’alta vigilanza sociale per combattere ogni stato di frustrazione e rabbia o, comunque, di ingiustificabile leggerezza, che è spesso alla base di questi gesti inconsulti e criminali”.
Sconcerto manifestato anche da altri ambienti politici e sociali cittadini. In un’intervista a Tvr Xenon ieri sera ne ha parlato il candidato sindaco Fabio Roccuzzo contestando fortemente l’accaduto. “Questa città ha bisogno di riacquistare la dignità. E’ il processo fondativo di un nuovo futuro, di una svolta, di un cambiamento per troppo tempo rimandato” ha dichiarato sui social
[image: image.png]

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta