Vergognoso: a fuoco 13 palme all’ex istituto agrario. Sconcerto a Caltagirone

Un incendio, probabilmente doloso, ha cancellato 13 palme tra quelle che ornavano l’ingresso dell’ex istituto agrario di Caltagirone. E’ accaduto ieri. Una vicenda assurda e anche vergognosa che fa capire quanto sia necessario incrementare i controlli ma anche attivare un’azione mirata, di natura sociale. Le fiamme si sono sparse rapidamente e le palme hanno ben presto alimentato l’iniziale rogo. Resta l’amaro in bocca e un luogo distrutto a cui i calatini erano in parte affezionati. Stamani sull’argomento ha parlato il sindaco Ioppolo.
“Non è uno spazio di competenza del Comune, ma è un luogo a cui tutti siamo legati. Per questo l’incendio, quasi certamente doloso, che ha distrutto o gravemente danneggiato 13 palme del viale d’ingresso dell’ex Istituto agrario suscita in noi incredulità e dispiacere”. Così il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, sul rogo che ha interessato l’area interna all’ex istituto, di proprietà della Città metropolitana di Catania, in passato oggetto di reiterati raid vandalici.
“Avevamo già emanato, come avviene, tutti gli anni – aggiunge il sindaco – un’ordinanza con cui obblighiamo soggetti privati e pubblici ad intervenire per prevenire gli incendi. Ma per gli enti pubblici risulta materialmente impossibile, date le note ristrettezze finanziarie, intervenire in tutte le aree di competenza, ragion per cui è necessaria pure un’alta vigilanza sociale per combattere ogni stato di frustrazione e rabbia o, comunque, di ingiustificabile leggerezza, che è spesso alla base di questi gesti inconsulti e criminali”.
Sconcerto manifestato anche da altri ambienti politici e sociali cittadini. In un’intervista a Tvr Xenon ieri sera ne ha parlato il candidato sindaco Fabio Roccuzzo contestando fortemente l’accaduto. “Questa città ha bisogno di riacquistare la dignità. E’ il processo fondativo di un nuovo futuro, di una svolta, di un cambiamento per troppo tempo rimandato” ha dichiarato sui social
[image: image.png]

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

2 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

2 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

4 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago