Domenica 4 luglio, alle 7, parte “Il Cammino di San Giacomo in Sicilia, da Caltagirone a Capizzi”: 111 Km, attraverso 8 centri di 3 province

CALTAGIRONE – Domenica 4 luglio prenderà ufficialmente il via, dalla Basilica di San Giacomo a Caltagirone, “Il Cammino di San Giacomo in Sicilia – da Caltagirone a Capizzi”, che si articola in otto tappe attraverso i centri di Caltagirone, Mirabella Imbaccari, Aidone, Piazza Armerina, Valguarnera, Assoro. Nicosia e Capizzi (tutti protetti dall’Apostolo sepolto a Compostela e custodi di preziose reliquie o caratterizzati da una profonda devozione nei confronti del Santo), per un totale di 111 chilometri, da percorrere a piedi o in bicicletta. L’appuntamento è stato fissato alle ore 7 (e non alle 8.30, come comunicato in precedenza). Si partirà da Caltagirone, dalla Basilica di San Giacomo, alla presenza del vescovo della Diocesi calatina, Calogero Peri, e del sindaco del Comune di Caltagirone, Gino Ioppolo.

La prima tappa si concluderà entro le 12 a Mirabella Imbaccari, dove i partecipanti saranno accolti dal sindaco Giovanni Ferro. Le altre tappe: 2^ tappa, lunedì 5 luglio “Mirabella Imbaccari – Piazza Armerina”; 3^ Tappa, martedì 6 luglio “Piazza Armerina – Aidone – Valguarnera”; 4^ tappa: mercoledì 7 luglio “Valguarnera – Assoro”; 5^ Tappa: giovedì 8 luglio “Assoro – Nissoria – Nicosia”; 6^ Tappa, venerdì 9 luglio “Nicosia – Capizzi”. Il progetto è nato da un’idea del delegato della Confraternita di San Jacopo di Compostela di Piazza Armerina, Totò Trumino, sposata con entusiasmo dal delegato regionale del Centro italiano di studi compostellani, Massimo Porta e coronata da successo con il riconoscimento ricevuto nella Finanziaria regionale grazie all’ok a un emendamento presentato dalla deputata Luisa Lantieri.
Con la Confraternita di San Jacopo di Compostela hanno aderito la Pastorale giovanile della Diocesi caltagironese, l’Agesci Sicilia e Sikanè outdoor. Il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo sottolinea “la valenza del progetto che, all’insegna della fede e delle tradizioni più sentite, può catalizzare interesse e attenzioni, con molteplici risvolti positivi, anche di carattere turistico, sui Comuni che ne sono protagonisti”. Salvo Cona

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago