Venerdì 9 luglio, alle ore 18.00, nel Chiostro di Palazzo Minoriti, verrà inaugurata la mostra “Monumenti in Musica” con opere del prof. Roberto Fabio Coniglio, violinista e docente d’Arte dell’I.c. “G.B. Nicolosi” di Paternò. Saranno presenti autorità civili e religiose. Momenti musicali affidati al gruppo musicale “Medievales Aetnei” composto dai maestri Tiziana e Salvatore Coniglio. Reciterà Letizia Di Mauro e danzeranno Sofia Aloisi, Ionella Emanuele e Adriana Scollo. Direzione artistica di Liliana Nigro, docente dell’Accademia di BBAA. Gli alunni più meritevoli del prof. Coniglio saranno premiati. Le opere in mostra, per la maggior parte ispirate a Dante e al medioevo (dipinti, fotografie, disegni e grafica, allestimenti scenografici e riproduzioni di antichi strumenti musicali) resteranno esposte al pubblico sabato e domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 21.30. La mostra “Monumenti in musica” è itinerante. La prossima tappa sarà dal 18 luglio il Palazzo dei duchi di Santo Stefano a Taormina
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…