Finanziato recupero ex cinema Metropol di Caltagirone

“Sono 24 le proposte siciliane ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare del Ministero per le Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. Tre sono della città metropolitana di Catania”. A darne notizia è il deputato M5S alla Camera, presidente della commissione Difesa di Montecitorio, Gianluca Rizzo. “I progetti della Città Metropolitana di Catania ammessi in graduatoria – dice Rizzo – sono quelli relativi alla riqualificazione dell’ex Cinema Metropol di Caltagirone, del Centro direzionale Nuovaluce di Tremestieri Etneo e del Centro fieristico Le Ciminiere di Catania ”.
Per i lavori sono stati assegnati 8.480.000 euro che permetteranno di realizzare opere di riqualificazione, risparmio energetico e abbattimento dell’inquinamento ambientale e per il cinema Metropol di recupero funzionale e riqualificazione ambientale. “Senza i fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, commenta Rizzo – non ci sarebbe stata la possibilità di realizzare questi importanti interventi di riqualificazione urbana del territorio che, nel caso del cinema Metropol, oltre a riconsegnare alla città di Caltagirone un edificio da troppo tempo abbandonato, permetterà di creare lavoro di cui molto si sente il bisogno”.
Al vaglio dell’alta Commissione istituita presso il Mims sono arrivate oltre 290 proposte da Regioni, Comuni e Città Metropolitane. In Sicilia arriveranno 400 milioni dei 3,2 miliardi a disposizione. Le graduatorie sono state stilate sulla base di indicatori che hanno tenuto conto dell’impatto sociale, culturale, urbano territoriale, economico-finanziario e tecnologico.
[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

3 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago