In Sicilia i treni suonano ma non la rete ferroviaria. Si chiamano “Blues” e sono i nuovi treni acquistati, con fondi regionali e che saranno presto immessi nella rete ferroviaria siciliana. Si tratta dei nuovi treni ibridi. Saranno presentati questo giovedì 14 aprile alle 11 in piazza Castelnuovo a Palermo. Si tratta dei nuovi treni ibridi Blues di Trenitalia, acquistati dalla Regione Siciliana per rinnovare la flotta ferroviaria in servizio nell’Isola.
Nel complesso saranno 22 i treni Blues bimodali diesel-elettrico che andranno su binario a partire dai prossimi mesi, per un investimento compiuto dal governo Musumeci di circa 165 milioni di euro. Interverranno a Palermo, nel corso della presentazione, l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Marco Falcone, il direttore business regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis, l’assessore alla Mobilità del Comune di Palermo, Giusto Catania. I treni nuovi sono in arrivo. Ma resta da migliorare la rete ferroviaria. Il vero problema dell’isola (assieme a tanti altri).
[image: image.png] [image: image.png]
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…