Festa di San Giacomo, oggi torna anche la Scala Illuminata. FOTO

Oggi 25 luglio Caltagirone celebra la festa del patrono, San Giacomo Maggiore Apostolo. Uno dei principali appuntamenti è senza dubbio la “Scala illuminata”, lo spettacolo di luci e colori che trasforma il monumento – simbolo della città (la splendida Scala di Santa Maria del Monte) in un fantasmagorico tappeto di fuoco. Anche quest’anno oltre 3000 “coppi” in carta multicolore, dentro i quali ardono lumi alimentati da diversi quintali di olio d’oliva, vengono disposti in modo da formare un disegno diverso. Ieri sera è stata la volta di quello inedito, molto apprezzato, dell’artista Salvo Ligama, dal titolo “Bonu statu e libertà”, raffigurante l’eroe dei Vespri siciliani Gualtiero da Caltagirone.
Oggi 25 luglio, festa del patrono, alle 10,30 uscita del Senato civico per il pontificale solenne; alle 11, nella Basilica di San Giacomo, solenne pontificale del vescovo Calogero Peri alla presenza delle autorità civili e militari; alle 20,30 uscita del Senato civico per la storica processione di San Giacomo apostolo; alle 21 processione per le vie del centro storico del simulacro di San Giacomo; alle 22 “La Scala illuminata”, su disegno di Salvatore Montalto. L’allestimento è curato, in entrambe le serate, dalla famiglia Russo; alle 22,30 esortazione del vescovo Peri dalla loggia del Palazzo dell’Aquila e benedizione con la reliquia alla città e alla Diocesi; alle 23 fuochi d’artificio sulla Scala di Santa Maria del Monte; alle 23,30 fuochi artificio vicino alla Basilica di San Giacomo a conclusione della processione.
“Oggi Caltagirone è in festa per il suo Santo patrono – sottolinea il sindaco Fabio Roccuzzo -, e la Scala illuminata si conferma un evento di grande suggestione e significativo richiamo turistico”.



Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago