Festa di San Giacomo, oggi torna anche la Scala Illuminata. FOTO - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Festa di San Giacomo, oggi torna anche la Scala Illuminata. FOTO

redazione caltagirone

Festa di San Giacomo, oggi torna anche la Scala Illuminata. FOTO

lunedì 25 Luglio 2022 - 14:40
Festa di San Giacomo, oggi torna anche la Scala Illuminata. FOTO

Oggi 25 luglio Caltagirone celebra la festa del patrono, San Giacomo Maggiore Apostolo. Uno dei principali appuntamenti è senza dubbio la “Scala illuminata”, lo spettacolo di luci e colori che trasforma il monumento – simbolo della città (la splendida Scala di Santa Maria del Monte) in un fantasmagorico tappeto di fuoco. Anche quest’anno oltre 3000 “coppi” in carta multicolore, dentro i quali ardono lumi alimentati da diversi quintali di olio d’oliva, vengono disposti in modo da formare un disegno diverso. Ieri sera è stata la volta di quello inedito, molto apprezzato, dell’artista Salvo Ligama, dal titolo “Bonu statu e libertà”, raffigurante l’eroe dei Vespri siciliani Gualtiero da Caltagirone.
Oggi 25 luglio, festa del patrono, alle 10,30 uscita del Senato civico per il pontificale solenne; alle 11, nella Basilica di San Giacomo, solenne pontificale del vescovo Calogero Peri alla presenza delle autorità civili e militari; alle 20,30 uscita del Senato civico per la storica processione di San Giacomo apostolo; alle 21 processione per le vie del centro storico del simulacro di San Giacomo; alle 22 “La Scala illuminata”, su disegno di Salvatore Montalto. L’allestimento è curato, in entrambe le serate, dalla famiglia Russo; alle 22,30 esortazione del vescovo Peri dalla loggia del Palazzo dell’Aquila e benedizione con la reliquia alla città e alla Diocesi; alle 23 fuochi d’artificio sulla Scala di Santa Maria del Monte; alle 23,30 fuochi artificio vicino alla Basilica di San Giacomo a conclusione della processione.
“Oggi Caltagirone è in festa per il suo Santo patrono – sottolinea il sindaco Fabio Roccuzzo -, e la Scala illuminata si conferma un evento di grande suggestione e significativo richiamo turistico”.



0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta