rullo mosaico – Zō centro culture contemporanee, mercoledì 31 agosto “Il cavallo magico” per la rassegna “Incanti Fest”

Mercoledì 31 agosto, alle ore 18.15, nello spazio esterno di SpiazZo di Zo Centro culture contemporanee di Catania va in scena “Il cavallo magico”, secondo spettacolo della rassegna di teatro per bambini “Incanti Fest” realizzata in collaborazione con la compagnia La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni. “Il cavallo magico”, messo in scena dalla Compagnia di San Lorenzo, è uno spettacolo di Michelangelo Maria Zanghí, scritto da Nunzia Lo Presti, con Antonino Anelli, Manuela Boncaldo e lo stesso Zanghí sul palco, costumi ed elementi scenici di Cleopatra Cortese, la scena è a cura di Francesco Giuseppe Porcino. Provate a mettere insieme un re e un furbo avventore che vuole sposare la principessa conquistandola grazie a un cavallo misterioso, e nascono già i primi equivoci, i primi battibecchi, che fanno venire subito fuori le debolezze di ognuno: chi desidera troppo, chi vuole ottenere tutto e subito con l’inganno, chi dietro lunghi giri di parole cerca di celare la verità delle cose. I personaggi di questa storia, molto liberamente ispirata alle atmosfere delle “Mille e una notte”, sono tutti imperfetti, ognuno a proprio modo, ed è forse questo a renderli regali e veri al tempo stesso, nobili sì, ma con problemi concreti e quotidiani come tutti noi. E il cavallo magico del titolo, invece, che mistero nasconde? Riuscirà a esaudire le preghiere di tutti e a mettere d’accordo i personaggi? I piccoli spettatori lo scopriranno soltanto pronunciando la formula magica “piripicchio e uno, e piripicchio e due, e piripicchio e tre!”…
Gli altri spettacoli di “Incanti Fest”: 2 settembre Castello di Sancio in “Upi Pian Pianino”; 4 settembre Compagnia Decalè in “L’inventore di storie”; 6 settembre La Casa di Creta in “L’isola del Dr. Frankenfood”; 8 settembre La Casa di Creta in “Eccomi!”; 10 settembre Nave Argo in “La cicala e la formica”.
Biglietti € 5. Prenotazioni e info al 3534304936. Zō Centro culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6 – Catania

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

11 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago