Restaurati da Genius Loci il Cataletto del Cristo Morto e la portantina della Madonna Addolorata

Genius Loci ha realizzato il restauro di due importanti opere artistiche lignee di metà Ottocento: il Cataletto del Cristo morto e la portantina della Madonna Addolorata. Si tratta di due opere strettamente connesse a un evento fra i più sentiti e partecipati dalla comunità calatina: la processione del Venerdì Santo. La città nutre particolare devozione e attaccamento a questo rito di fede e alle opere che da secoli svolgono un ruolo essenziale nel corso della cerimonia processionale e che soffrivano di un degrado strutturale e artistico. L’intervento ne ha ristabilito l’integrità strutturale e decorativa, determinando ricadute positive sulla cura dell’ingente patrimonio immateriale ad esse legato.

La presentazione alla città dei due manufatti così come restituiti all’originario splendore si svolgerà sabato 12 novembre, alle 17, nella Basilica Cattedrale. Dopo i saluti del vescovo Calogero Peri, del sindaco Fabio Fabio Roccuzzo, dell’assessore comunale ai Beni culturali Claudio Lo Monaco e del presidente di Genius Loci Maurizio Pedi, interverranno la storica dell’arte Carmela Cappa e il titolare del restauro Angelo Cristaudo. I lavori saranno moderati dal direttore dell’ufficio regionale e diocesano Beni culturali ecclesiastici, don Fabio Raimondi.
“L’operazione – sottolinea il presidente dell’associazione Genius Loci Maurizio Pedi – rappresenta l’orgoglio di una comunità come la nostra che, per sostenere il proprio credo, non chiede assistenza, ma si adopera in autonomia, così serbando e custodendo il valore della propria storia. Per il buon risultato abbiamo attivamente cooperato con la Diocesi, proprietaria delle opere, guidati da un controllo accurato e costruttivo della Soprintendenza”.

Dall’Amministrazione comunale si evidenzia “il significativo e proficuo impegno dell’associazione che, in piena sinergia con le istituzioni, si rende ancora una volta protagonista di una lodevole iniziativa a beneficio della comunità calatina”.

[image: image.png]

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

4 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

5 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago