Restaurati da Genius Loci il Cataletto del Cristo Morto e la portantina della Madonna Addolorata - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Restaurati da Genius Loci il Cataletto del Cristo Morto e la portantina della Madonna Addolorata

redazione caltagirone

Restaurati da Genius Loci il Cataletto del Cristo Morto e la portantina della Madonna Addolorata

martedì 08 Novembre 2022 - 13:24
Restaurati da Genius Loci il Cataletto del Cristo Morto e la portantina della Madonna Addolorata

Genius Loci ha realizzato il restauro di due importanti opere artistiche lignee di metà Ottocento: il Cataletto del Cristo morto e la portantina della Madonna Addolorata. Si tratta di due opere strettamente connesse a un evento fra i più sentiti e partecipati dalla comunità calatina: la processione del Venerdì Santo. La città nutre particolare devozione e attaccamento a questo rito di fede e alle opere che da secoli svolgono un ruolo essenziale nel corso della cerimonia processionale e che soffrivano di un degrado strutturale e artistico. L’intervento ne ha ristabilito l’integrità strutturale e decorativa, determinando ricadute positive sulla cura dell’ingente patrimonio immateriale ad esse legato.

La presentazione alla città dei due manufatti così come restituiti all’originario splendore si svolgerà sabato 12 novembre, alle 17, nella Basilica Cattedrale. Dopo i saluti del vescovo Calogero Peri, del sindaco Fabio Fabio Roccuzzo, dell’assessore comunale ai Beni culturali Claudio Lo Monaco e del presidente di Genius Loci Maurizio Pedi, interverranno la storica dell’arte Carmela Cappa e il titolare del restauro Angelo Cristaudo. I lavori saranno moderati dal direttore dell’ufficio regionale e diocesano Beni culturali ecclesiastici, don Fabio Raimondi.
“L’operazione – sottolinea il presidente dell’associazione Genius Loci Maurizio Pedi – rappresenta l’orgoglio di una comunità come la nostra che, per sostenere il proprio credo, non chiede assistenza, ma si adopera in autonomia, così serbando e custodendo il valore della propria storia. Per il buon risultato abbiamo attivamente cooperato con la Diocesi, proprietaria delle opere, guidati da un controllo accurato e costruttivo della Soprintendenza”.

Dall’Amministrazione comunale si evidenzia “il significativo e proficuo impegno dell’associazione che, in piena sinergia con le istituzioni, si rende ancora una volta protagonista di una lodevole iniziativa a beneficio della comunità calatina”.

[image: image.png]

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta