Costituito comitato pro Ospedale Gravina di Caltagirone. Ecco gli obiettivi

Riceviamo e pubblichiamo una nota del neo costituito comitato pro ospedale di Caltagirone. “In data 20 ottobre 2022, si è costituito il comitato “20 Ottobre 2022. SOSTENIAMO L’OSPEDALE GRAVINA DI CALTAGIRONE E LA SANITA’ TERRITORIALE NEL CALATINO” con lo scopo di promuovere iniziative a sostegno dell’Ospedale Gravina di Caltagirone e dell’Assistenza Sanitaria Territoriale nei Comuni del Distretto Sanitario di Caltagirone. Il Comitato è composto da cittadini che hanno a cuore le sorti dell’Ospedale Gravina di Caltagirone ed è nato in seguito alle istanze, alle proposte, alle testimonianze di personale sanitario, di comuni cittadini e dal grido di allarme sempre più pressante lanciato dal mondo del volontariato, che vive quotidianamente il disagio di larghi strati della popolazione nella sua domanda di salute. Il Comitato scaturisce dal progressivo depauperamento e depotenziamento dell’Ospedale Gravina- Santo Pietro di Caltagirone, iniziato già prima della pandemia da Covid 19 e proseguito nel tempo e da una sanità territoriale che presenta numerose criticità. È stato elaborato un documento a sostegno dell’Ospedale Gravina di Caltagirone e della Sanità Territoriale, da inviare a tutti i livelli territoriali titolari di competenze in materia sanitaria e ai Sindaci del comprensorio. Il comitato ha avviato una raccolta firme tra la popolazione, tra il personale sanitario, tra le associazioni, di sottoscrizione del suddetto documento e le proposte in esso contenute per contribuire a riportare alla normale funzionalità l’Ospedale Gravina- Santo Pietro di Caltagirone e porre i necessari correttivi alle criticità riscontrate nella sanità territoriale. L’iniziativa si è propagata in modo esponenziale giorno dopo giorno in tutto il territorio del Distretto sanitario di Caltagirone, coinvolgendo centinaia di persone collaborative. Una cosa veramente straordinaria e forse inaspettata. Si comunica che Lunedi 28 Novembre presso il cine teatro Politeama di Caltagirone con inizio alle ore 19.30, si terrà un evento dedicato al Diritto alla Salute e al sostegno dell’Ospedale Gravina – Santo Pietro e della Sanità Territoriale del Calatino”.
La presidente del Comitato 20 Ottobre 2022
Dott.ssa Concetta Alario

[image: image.png]

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

11 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago