Finanziati dalla Regione siciliana al Comune di Caltagirone, con fondi europei, nell’ambito della Snai, la Strategia nazionale aree interne che vede Caltagirone capofila dell’area interna “Calatino”, due progetti per la digitalizzazione dell’Ente, per un totale di un milione di euro. Si tratta di “Servizi digitali”, il progetto che prevede l’implementazione dei servizi interamente digitalizzati, in “cloud”, sotto un unico software gestionale, garantendo l’assenza di duplicati o errori nelle banche dati comunali, e di “Interoperabilità fra le banche dati”, che mira a far comunicare tra loro le varie banche dati, da mettere a disposizione di cittadini e imprese, fondamentale per la condivisione e l’integrazione dei dati provenienti da diversi enti e da differenti fonti, sia pubbliche che private, locali, nazionali e internazionali. Entrambi i progetti saranno ultimati entro 12 mesi.
“Grazie alla Snai e alle opportunità ad essa connesse per il nostro territorio – sottolinea l’assessore alla Digitalizzazione Luca Giarmanà -, entro un anno realizzeremo la rivoluzione digitale di cui il Comune ha bisogno e che abbiamo già avviato attraverso le iniziative da noi promosse con le risorse (circa 800mila euro) del Pnrr. L’obiettivo è fornire servizi digitali semplici e gratuiti per tutti i cittadini”.
[image: image.png]
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…