Scuola e disabilità, la storia di Mimmo e Peppe a confronto con i liceali. “La disabilità come ricchezza”

Quando la disabilità non è un limite ma ricchezza e sfida quotidiana. È la mission di Domenico Vinciguerra e Giuseppe Barone, di Catania e Niscemi. Due ragazzi paraplegici a causa di un incidente stradale, oggi influencer sui social. La loro filosofia di vita è il nome della pagina Instagram che hanno creato “Crazyonwheels”, che raccontano l’inclusione sociale e trasmettono forza e coraggio e affrontano la quotidianità. Tra le diverse e variegate avventure che affrontano ci sono viaggi, sfide e la pratica dello sport, elemento fondamentale della loro vita come inclusione. Il loro obiettivo è quello di condividere e far conoscere la loro storia, in particolare modo alle persone che convivono con una disabilità ma che spesso preferiscono rimanere chiusi a casa. I due giovani, non hanno mai perso il sorriso e la voglia di vivere. Di questo si è parlato nel convegno che si è tenuto al Liceo delle Scienze Umane Paritario Giovanni Gentile di Caltagirone. Gli studenti e studentesse hanno avuto modo di comprendere che, nella vita, la sicurezza è fondamentale, alla guida o in tutte le cose che ci accingiamo a fare, ma che oltre alla disabilità c’è la sfida a non arrendersi mai, andare avanti e affrontare le difficoltà.
“Peppe e Mimmo sono due ragazzi accomunati dalla volontà e dal desiderio di riuscire – ha detto il coordinatore Didattico prof. Francesco Bunetto – rappresentano un vero esempio di forza, sfida e coraggio. Il loro progetto social “Crazyonwheels” rappresenta l’obiettivo di condividere le loro esperienze cercando di informare rispetto alla disabilità e all’inclusione sociale. Il loro impegno è una forza nel sociale, nello sport e nella vita”.


Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

4 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

5 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago