Scuola e disabilità, la storia di Mimmo e Peppe a confronto con i liceali. “La disabilità come ricchezza” - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Scuola e disabilità, la storia di Mimmo e Peppe a confronto con i liceali. “La disabilità come ricchezza”

redazione caltagirone

Scuola e disabilità, la storia di Mimmo e Peppe a confronto con i liceali. “La disabilità come ricchezza”

giovedì 23 Febbraio 2023 - 21:48
Scuola e disabilità, la storia di Mimmo e Peppe a confronto con i liceali. “La disabilità come ricchezza”

Quando la disabilità non è un limite ma ricchezza e sfida quotidiana. È la mission di Domenico Vinciguerra e Giuseppe Barone, di Catania e Niscemi. Due ragazzi paraplegici a causa di un incidente stradale, oggi influencer sui social. La loro filosofia di vita è il nome della pagina Instagram che hanno creato “Crazyonwheels”, che raccontano l’inclusione sociale e trasmettono forza e coraggio e affrontano la quotidianità. Tra le diverse e variegate avventure che affrontano ci sono viaggi, sfide e la pratica dello sport, elemento fondamentale della loro vita come inclusione. Il loro obiettivo è quello di condividere e far conoscere la loro storia, in particolare modo alle persone che convivono con una disabilità ma che spesso preferiscono rimanere chiusi a casa. I due giovani, non hanno mai perso il sorriso e la voglia di vivere. Di questo si è parlato nel convegno che si è tenuto al Liceo delle Scienze Umane Paritario Giovanni Gentile di Caltagirone. Gli studenti e studentesse hanno avuto modo di comprendere che, nella vita, la sicurezza è fondamentale, alla guida o in tutte le cose che ci accingiamo a fare, ma che oltre alla disabilità c’è la sfida a non arrendersi mai, andare avanti e affrontare le difficoltà.
“Peppe e Mimmo sono due ragazzi accomunati dalla volontà e dal desiderio di riuscire – ha detto il coordinatore Didattico prof. Francesco Bunetto – rappresentano un vero esempio di forza, sfida e coraggio. Il loro progetto social “Crazyonwheels” rappresenta l’obiettivo di condividere le loro esperienze cercando di informare rispetto alla disabilità e all’inclusione sociale. Il loro impegno è una forza nel sociale, nello sport e nella vita”.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta