Da giovedì 13 a sabato 15 luglio il “Caltagirone Short FilmFest”: tre serate, presentate da Salvo La Rosa, Angelo Scaltriti e Simona Rolandi, fra cinema, musica e temi sociali di grande attualità

Presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nell’ufficio del sindaco Fabio Roccuzzo, il Caltagirone Short FilmFest – seconda edizione, organizzato dal Comune di Caltagirone e dallo stesso patrocinato insieme alla Regione siciliana, mentre la direzione artistica è affidata ad Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, e ad Eva Basteiro-Bertolí, producer, attrice e cantante di origine catalana. Sono intervenuti, oltre a Roccuzzo e Failla, anche il direttore dell’ente gestore del sito Città tardo barocche del Val di Noto, Paolo Patanè, e il consulente per il turismo Aldo Lo Bianco.
Sottolineata la valenza culturale e sociale della “tre giorni”, sostenuta da sponsor privati quali, innanzitutto, Agriresort Judeka e Verus, che vedrà in lizza 18 cortometraggi (selezionati fra i 289 giunti da tutto il mondo), oltre a cinque fuori concorso (fra i quali “Ti parlerò di tuo padre”, alla presenza del regista Daniele Gangemi e di Fabrizio Bracconeri), e che avrà il proprio filo conduttore in tre tematiche: l’amore, i disabili (visti dal punto di vista dei genitori relativo al “dopo di noi”) e gli anziani. Il festival, le cui serate saranno condotte da Salvo La Rosa (il 13), Angelo Scaltriti (il 14) e Simona Rolandi (il 15), si svolgerà (ingresso gratuito) in piazza Municipio, nel cuore del centro storico riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità e sarà arricchito da due masterclass (con Christian Marazziti e Giulio Pranno), in programma nell’attigua Corte Capitaniale.
Il Premio “Antonio Grasso” sarà consegnato a Gioacchino Bonsignore; il premio Città di Caltagirone andrà a Fernando Alba, mentre a Violante Placido sarà assegnato il premio “Donne nel cinema”. Fra gli ospiti, anche i calatini Massimo Alparone (Mister Universo Fitness) e Fabio Cillia, che presenterà il suo corto fuori concorso “L’albero di noce”.
Previsti momenti musicali e di intrattenimento con Toti & Totino, Agostino Penna, Mauro Di Maggio, l’associazione musicale “Luigi Sturzo” e tanto altro ancora.
La manifestazione nasce come vetrina internazionale per promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con particolare attenzione al cinema giovane e innovativo e a quelle opere che raccontano i caratteri e le tradizioni della terra siciliana.



Recent Posts

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

6 giorni ago

Al via il Festival della Comunicazione e del cinema archeologico di Licodia Eubea. Undici proiezioni già nella seconda giornata

Accesi i riflettori sulla XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico di Licodia Eubea, kermesse cinematografica di…

1 settimana ago

A Licodia Eubea la settima arte al servizio di un patrimonio da salvare. Al via XIV Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico

La settima arte a salvaguardia del patrimonio culturale, della sua memoria e della sua valorizzazione. Nasce con questa spinta propulsiva…

2 settimane ago

Nasce a Caltagirone (all’ospedale “Gravina”) il corso di laurea in Infermieristica

Su iniziativa della “Kore” di Enna in collaborazione con l’Asp di Catania e con il Comune di Caltagirone, nasce ufficialmente…

2 mesi ago

A Catania il bonus “figlio” di mille euro. Ecco come ottenerlo facilmente

E’ possibile presentare istanza per la concessione del Bonus di 1.000,00 euro, per ogni figlio nato nell’anno 2024, alle famiglie…

2 mesi ago

Emergenza idrica, Interventi del Commissario delegato per pozzo che potenzierà le risorse idriche del comune di Caltagirone

CALTAGIRONE (CT) - Avviati i lavori di perforazione di un pozzo gemello che permetterà il potenziamento delle risorse idriche del…

2 mesi ago