C’è anche Caltagirone con le sue impareggiabili ceramiche nel tour multimediale tra i musei dell’Università di Messina che, attraverso il portale MUniMe, è possibile effettuare, sino al 1° maggio, attraverso il cospicuo patrimonio dell’Ateneo, consistente in importanti collezioni di natura artistica e scientifica, allocate in diverse sedi. Si tratta del risultato di un progetto ideato dal prof. Giacomo Pace Gravina, delegato del rettore Salvatore Cuzzocrea al Patrimonio artistico e culturale che, assieme ai tecnici, ha aperto le porte dell’Università per poterne ammirare le bellezze, fra le quali vanno annoverate pure le maioliche calatine. “Una bellissima occasione – ha commentato il prof. Pace Gravina – da cogliere per ammirare le splendide raccolte e i numerosi reperti del nostro Ateneo”.
Apprezzamenti “per un lavoro che, mettendo in evidenza le attrazioni artistiche, culturali e naturalistiche dell’Università di Messina, esalta anche le ceramiche di Caltagirone, contribuendo alla loro valorizzazione”, giunge dal sindaco Gino Ioppolo. “Si tratta – aggiunge il primo cittadino – dell’ulteriore, valido contributo alla città che arriva dall’insigne studioso caltagironese”.
Plauso al prof. Giacomo Pace Gravina, “per un progetto di così largo respiro e ricadute positive”, anche dall’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino,
[image: image.png]
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…