Le ceramiche di Caltagirone nel tour virtuale tra i musei di UniMessina

C’è anche Caltagirone con le sue impareggiabili ceramiche nel tour multimediale tra i musei dell’Università di Messina che, attraverso il portale MUniMe, è possibile effettuare, sino al 1° maggio, attraverso il cospicuo patrimonio dell’Ateneo, consistente in importanti collezioni di natura artistica e scientifica, allocate in diverse sedi. Si tratta del risultato di un progetto ideato dal prof. Giacomo Pace Gravina, delegato del rettore Salvatore Cuzzocrea al Patrimonio artistico e culturale che, assieme ai tecnici, ha aperto le porte dell’Università per poterne ammirare le bellezze, fra le quali vanno annoverate pure le maioliche calatine. “Una bellissima occasione – ha commentato il prof. Pace Gravina – da cogliere per ammirare le splendide raccolte e i numerosi reperti del nostro Ateneo”.
Apprezzamenti “per un lavoro che, mettendo in evidenza le attrazioni artistiche, culturali e naturalistiche dell’Università di Messina, esalta anche le ceramiche di Caltagirone, contribuendo alla loro valorizzazione”, giunge dal sindaco Gino Ioppolo. “Si tratta – aggiunge il primo cittadino – dell’ulteriore, valido contributo alla città che arriva dall’insigne studioso caltagironese”.
Plauso al prof. Giacomo Pace Gravina, “per un progetto di così largo respiro e ricadute positive”, anche dall’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino,
[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago