“SiciliaAurea”: esplosione di luce e di colori nella mostra di Michelangelo Lacagnina, a Caltagirone - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

“SiciliaAurea”: esplosione di luce e di colori nella mostra di Michelangelo Lacagnina, a Caltagirone

redazione caltagirone

“SiciliaAurea”: esplosione di luce e di colori nella mostra di Michelangelo Lacagnina, a Caltagirone

giovedì 07 Aprile 2022 - 20:02
“SiciliaAurea”: esplosione di luce e di colori nella mostra di Michelangelo Lacagnina, a Caltagirone

“SiciliaAurea” è la mostra di Michelangelo Lacagnina, che si terrà dalla sera di sabato 9 a lunedì 25 aprile, nella sala “Milazzo”, a piano terra del Palazzo municipale, nell’ambito della serie di eventi promossi dal Comune e dalla Diocesi di Caltagirone in occasione della Pasqua. E’ l’esaltazione di una Sicilia dorata: i colori della natura, il sole che accarezza fiori lucenti, i frutti e il biondo del grano della nostra terra.
Michelangelo Lacagnina è tra gli artisti selezionati da Dolce & Gabbana per decorare i frigoriferi d’arte Smeg, pezzi unici al mondo ispirati alla tradizione e all’arte siciliana. Ha esposto con la Smeg a Milano, Los Angeles, Vancouver, New York e presso Harrods Londra. Attualmente continua la sua collaborazione con la maison Dolce & Gabbana; i suoi soggetti sono presenti nella collezione moda Summer Sicily. Lacagnina, specializzatosi come Interior Designer, non ha mai abbandonato la sua passione per l’arte che lo porta a esprimere in modo chiaro e originale i diversi aspetti dell’Isola. Profondamente legato al suo territorio, interpreta il calore e l’immediatezza della quotidianità siciliana attraverso la corposità dei colori. Affascinato dalla sperimentazione ceramica e vitrea, dal 1983 inizia la sua partecipazione a importanti eventi e concorsi: Bologna, Verona, Firenze, Amalfi, Matera, Cagliari, Roma presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale e Milano per “Expo 2015” International Contempory Art, riscontrando consensi da ogni parte del mondo. Tra le più recenti mostre, Italian Art Fair 2015 a Al Barsha Dubai, UAE, La via degli Artisti nella Berlin Gallery & Auction di Berlino e Poetiche contemporanee presso l’Arc Gallery di Milano.
In Sicilia ha partecipato a mostre ed esposizioni di rilievo: Omaggio a Salvatore Fiume a Caltanissetta e a Comiso, la mostra itinerante Suggestioni Mediterranee per Taormina Arte, evento collaterale al G7. Con la mostra Sicilia Colore e Sentimento è presente a Porto Empedocle (AG) con l’annullo filatelico, da lui disegnato, del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello. Il suo Omaggio a Frida Kahlo l’ha portato a esporre a Palazzo delle Cancellerie Vaticane (Roma), nel 2017, Bergamo, Milano, Lucca, Ragusa Ibla nel 2018, Firenze e Forte dei Marmi nel 2019 e nella mostra “Homenaje a Frida” Città del Messico, 2019.
Negli ultimi anni ha iniziato diverse collaborazioni con aziende per collezioni limited edition, come le cover d’artista per Coverland, le T-shirt d’autore per Momo’s Tee, i coloratissimi cinturini d’artista per Taac straps,inoltre i suoi dipinti sono stati selezionati per il food packaging, delle Pasticcerie Freni e Torronifici Tentazioni e Sapori. Le suggestioni mediterranee sono alla base della sua ispirazione artistica e cosi, infatti, è intitolata la sua collezione più recente che può essere apprezzata nella sua Art Gallery.
Sia il sindaco Fabio Roccuzzo che l’assessore alle Politiche culturali Claudio Lo Monaco sottolineano la valenza della mostra e la qualità dell’artista, “che danno lustro al programma di iniziative pasquali”. E il consulente al Turismo Aldo Lo Bianco si dice “certo che questa meravigliosa esposizione sarà molto apprezzata anche dai turisti che arriveranno nella nostra città”.

[image: image.png]

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta